Trentino, fino a 100 mila euro per chi si trasferisce nei 33 comuni a rischio

Trentino: fino a 100mila euro per trasferirsi a vivere in uno dei paesi della regione a rischio spopolazione. La proposta dovrebbe essere approvata a breve.
“È un provvedimento di coesione sociale, per ripopolare alcuni Comuni”, spiega Ileana Olivo, dirigente provinciale dell’unità di missione che ha individuato i territori ed è incaricata di accompagnare i nuovi residenti. “Non chiediamo l’Isee, ma che i ristrutturatori portino al territorio nuovi cittadini attivi. Stiamo parlando di Comuni ‘marginali” molto piccoli, in cui l’immissione di soli cinque nuovi gruppi familiari cambia la vita di un paese”.
Contributi a fondo perduto
La Provincia mette a disposizione contributi a fondo perduto (10 milioni di euro) per sostenere le spese di chi acquista e ristruttura un immobile, per usarlo come abitazione oppure per affittarlo a canone moderato a lavoratori o cittadini che spostano la loro residenza per 10 anni (a partire dalla conclusione dei lavori). Parliamo di 33 paesi dove vi sono numerose case abbandonate con possibilità di recupero edilizio. Chi si impegna a ristrutturare una sua proprietà in uno di questi Comuni riceverà un contributo fino a 80mila euro su una spesa complessiva di 200mila (fino al 40% nei centri storici e al 35% al di fuori). Se poi qualcuno da fuori comune decidesse di acquistare una casa – sempre in uno di questi comuni – oltre alla cifra per ristrutturarla, riceverebbe fino a 20mila euro di aiuti per l’acquisizione.