Ultra Trail Lago Maggiore (UTLM). Nasce una nuova avventura

Nel 2021 si andrà ad aggiungere alla rosa degli eventi Sport PRO-MOTION Asd. Previsti 2 percorsi: uno breve chiamato “Scenic” da 37 km e l’altro, più lungo e impegnativo, denominato “Wild” da 81 km

Nasce l’Ultra Trail Lago Maggiore (UTLM), la nuova avventura intrapresa da Sport PRO-MOTION A.S.D. e dal suo staff di comprovata esperienza, da sempre fortemente impegnati nella valorizzazione del territorio del VCO (Verbano-Cusio-Ossola) attraverso la promozione di eventi sportivi spettacolari.

Nel 2021 l’Ultra Trail Lago Maggiore si aggiungerà alla rosa di eventi targati Sport PRO-MOTION A.S.D. Come Maratona e Mezza Maratona del Lago Maggiore, Mezza Maratona Due Laghi e Monterosa EST Himalayan Trail.

 

Il percorso mozzafiato

  • Ultra Trail Lago Magigore
  • Ultra Trail Lago Magigore
  • Ultra Trail Lago Magigore
  • Ultra Trail Lago Magigore
  • Ultra Trail Lago Magigore

 

LE NOVITÀ

Auspicando ad una situazione Covid-19 decisamente migliore rispetto al nefasto 2020, sono previste per il 2021 grandi novità per Mezza Due Laghi (MDL) del 28 febbraio 2021, Lago Maggiore Half Marathon (LMHM) del 18 aprile 2021, Monterosa Est Himalayan Trail (MEHT) del 17-18 luglio 2021 ed infine Lago Maggiore Marathon (LMM) del 7 novembre 2021.

UTML in programma sabato 18 settembre 2021 andrà così ad aggiungersi agli eventi già esistenti. Permettendo agli amanti di trail ed ultratrail, e agli affezionati del territorio del VCO, di rinnovare l’incontro con le bellezze paesaggistiche del Lago Maggiore e di questa splendida Provincia.

PRESENTAZIONE

Ultr Trail Lago Maggiore

Ultra Trail Lago Maggiore è stato presentato la scorsa settimana presso il Centro Eventi Il Maggiore di Verbania con la presenza delle Istituzioni locali.
In primis Andrea Lefano, Vice Questore della Questura VCO, Rino Porini, Vice Presidente della Provincia VCO, il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, con la quale è stato anche firmato un protocollo d’intesa per i prossimi quattro anni con Asd Sport PRO-MOTION, Massimo Bocci Presidente del Parco Val Grande e Francesco Gaiardelli Presidente Distretto Turistico Laghi e Monti.
Applausi e brividi anche per il video promo di lancio ufficiale che verrà proposto sul sito, sui social e nei vari Expo Sport dove verrà fatta promozione.
In sala i 4 trail runner che per una giornata sono diventati anche attori sotto la guida esperta del regista e video maker Walter Cerutti.

IL LOGO

Partiamo dal logo molto emblematico. Al centro è raffigurato il Lago Maggiore, evocato da un triangolo azzurro e, sullo sfondo, le cime stilizzate delle montagne iconiche Marona e Zeda, con un triangolo a fare da trait d’union tra lago e montagna che costituisce, stilizzato, il percorso.

PERCORSI

UTLM si correrà sabato 18 settembre 2021, un annuncio lontano nel tempo. Un anno prima, per consentire l’organizzazione e la promozione di una manifestazione.

Previsti due percorsi: uno breve chiamato “Scenic” da 37 km e l’altro, più lungo e impegnativo, denominato “Wild” da 81 km.

Quest’ultima distanza ULTRA rappresenterà il fiore all’occhiello di tutto l’evento che vedrà partenza e arrivo a Verbania al centro eventi “Il Maggiore”. Tutto il percorso si snoderà per abbracciare tutto il versante montuoso italiano che si affaccia sul Lago Maggiore.

 

  • Ultra Trail Lago Maggiore

 

‘From Lake to Sky across wilderness’ è il claim coniato per l’Ultra Trail Lago Maggiore. Perfetto per descrivere questo percorso spettacolare immerso nella natura, ricco di panorami da abbracciare con lo sguardo e ricordare come parte di un’avventura From Lake to Sky.  Ovvero che va dal lago verso cielo e ne fa ritorno.
“Across Wilderness” vuole dare il giusto tributo al Parco Nazionale Val Grande. Buona parte della gara entrerà infatti nell’area selvaggia più vasta dell’intero arco alpino, donando emozioni uniche ai partecipanti che siamo certi se ne innamoreranno tornando a visitare questi luoghi.

SPORT, TURISMO E TANTO ALTRO

A fare da sfondo all’intero evento uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia, il Lago Maggiore. Da sempre località capace di richiamare turisti da tutto il globo.
Coniugare le emozioni legate allo sport con la conoscenza del territorio da parte dei partecipanti e dei loro familiari è da sempre l’intento di Sport PRO-MOTION A.S.D. Che, accanto alla soddisfazione di chi correrà, pone come obiettivo a medio-lungo termine per l’UTLM quello di diventare in pochi anni una manifestazione in grado di creare concrete ricadute economico-promozionali a beneficio del settore turistico.

SENTIERI

Valori aggiunti con impatto diretto sul turismo saranno il lavoro svolto dagli addetti per il tracciamento del percorso, che porterà anche a manutenzione e messa in sicurezza dei sentieri. Oltre all’identificazione di punti “fan zone” per promuovere le peculiarità delle varie località come costumi tradizionali, enogastronomia locale e luoghi storico-religiosi.

UTLM

L’UTLM nasce come progetto condiviso con tutti gli attori in campo, dal Parco Nazionale Val Grande ai Comuni attraversati.

Crediamo nelle potenzialità e nella ricchezza naturale, culturale e storica del territorio. Pensiamo che presentandosi nella sua veste migliore, con punti «fan zone» ed evidenziando le peculiarità tipiche delle varie località (costumi tradizionali, eno-gastronomia locale, luoghi storico-religiosi).
Questo evento potrà diventare oltre che una gara di Trail un evento strategico in grado di creare concrete ricadute economico-promozionali a beneficio di tutta la comunità.
Ci sono idee e visioni future per sviluppare ulteriormente il progetto aggiungendo distanze (esiste già la bozza di un percorso 55K), ed inserimento di una ULTRA ancora più lunga che consenta di coinvolgere i comuni di Trarego e Cannobio.

 

OBIETTIVI

  • INDOTTO ECONOMICO diretto durante l’evento, grazie alla presenza di atleti e accompagnatori e indiretto, di gran lunga superiore, che si svilupperà nei mesi precedenti la gara. Grazie alla presenza sul territorio degli atleti che testeranno il percorso e successivamente dalle persone che verranno a visitare le aree toccate dalla gara in altri periodi.
  • MANUTENZIONE DEI SENTIERI, ripristino segnaletica e messa in sicurezza dei tratti parte del percorso. L’obiettivo comune di avere la rete sentieristica in ottimo stato per stimolare il turismo di ritorno generato dall’evento.
  • TARGET IDEALE, la bellezza e l’unicità del nostro territorio verrà promossa attraverso un grande evento sportivo, la vetrina perfetta per il settore Outdoor.

 

Ultra Trail Lago Maggiore

L’Ultra Trail Lago Maggiore (UTLM)
si andrà ad aggiungere
a Maratona e Mezza Maratona del Lago Maggiore,
Mezza Maratona Due Laghi
e Monterosa EST Himalayan Trail

 

PUNTI DI FORZA

  • CAPACITÀ ALBERGHIERA molto elevata, da Arona a Cannobio si contano decine di migliaia di posti letto. Questa è una delle caratteristiche essenziali dei Trail più partecipati al mondo. (Es: UTMB con Chamonix e Valli del Monte Bianco, TOR con Courmayeur e Valli del Monte Bianco, LUT con Cortina d’Ampezzo e area Dolomiti).
  • OFFERTA ATTRATTIVA diversificata, con attività collaterali di ogni genere (culturali, sportive, possibilità di escursioni ecc.) proposte sia a partecipanti che accompagnatori.
  • PERCORSO PANORAMICO UNICO: fiumi, laghi, montagne e valli incontaminate, panorami mozzafiato dal primo all’ultimo chilometro.
  • KNOW HOW di Sport Pro-Motion ASD, organizzatrice di eventi sportivi internazionali con esperienza pluriennale: dalle Maratone di Praga e Bucarest alla Lago Maggiore Marathon. Una garanzia di esperienza diretta nel settore Trail maturata con l’organizzazione del MONTEROSA EST HIMALAYAN TRAIL di Macugnaga.

GUIDA SPETTATORI

Verrà prodotta, ad esempio, una Guida Spettatori scaricabile dal sito UTLM utilizzabile dagli accompagnatori degli atleti iscritti, dove verranno indicati i punti più iconici da visitare prima, durante o dopo la gara.
Un importante strumento di comunicazione che permetterà di promuovere tutte le località toccate dalla gara. La Guida Spettatori ha ottenuto un ottimo riscontro pratico e apprezzamento al nostro evento «Monterosa Est Himalayan Trail».

IL SITO UTLM

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button