Un ticket per il Cervino
Sovraffollamento in montagna, turismo “mordi e fuggi”: Zermatt, ai piedi del Cervino, studia le contromosse. Il villaggio elvetico pensa di istituire un contributo di accesso obbligatorio.
Ticket per il Cervino
Per il momento è un’idea in fase di valutazione. Il ticket di ingresso si aggirerebbe sui 12 franchi (12,5 euro circa), ovvero pari a tre notti di imposta di soggiorno.
Il ticket, denominato Green tag (etichetta verde) andrebbe a finanziare progetti sostenibili con i suoi proventi. Il pagamente andrebbe effettuato tramite app. La sua eventuale introduzione mira a spingere i visitatori a rimanere più a lungo, soggiornando nelle strutture ricettive della località. Verrebbero esclusi fornitori, artigiani, e coloro che vanno a visitare altre persone che abitano nel comune.
In alta val Seriana , ( Bergamo) come ovunque ormai sulle alpi, si paga un ticket in ogni Paese per il parcheggio o il transito. Sembra essere l unica idea per fare “cassa” che i nostri amministratori sappiano trovare. Pare di essere nel famoso film “non ci resta che piangere”
Un fiorino!
Io proporrei di fare pagare l equivalente a tutti gli abitanti di questi luoghi ogni qual volta, per lavoro salute spesa o quant’ altro, si spostano dal loro bel paesino!
Mi sembra una misura equa no?
(PS. Io vivo in uno di questi paesini)