Una nuova app per il rischio valanghe sulle Alpi
Da Aineva, disponibile per iOS e Android
![Valanga Alpi](https://www.mountlive.com/wp-content/uploads/2023/04/valanga-alpi-780x470.jpg)
Nuova App per bollettino valanghe. L’ha pubblicata AINEVA, Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe. L’app è disponibile per dispositivi Android e iOS.
Dopo aver rinnovato il proprio sito ed aver offerto un bollettino unificato multilingue per tutte le regioni afferenti ad AINEVA, i tecnici hanno predisposto un nuovo prodotto, immediato e di facile consultazione per tutti gli utenti.
La nuova App Aineva per bollettino valanghe
Il bollettino valanghe mostrato è un documento ufficiale emesso dalle regioni che fornisce informazioni sulla stabilità del manto nevoso e sul pericolo di valanghe in uno specifico territorio. Si tratta di uno strumento fondamentale, messo a disposizione per i professionisti e per gli appassionati dell’ambiente innevato.
Il bollettino valanghe sovraregionale illustra quotidianamente il grado di pericolo suddiviso per ciascuna zona omogenea individuata, con la possibilità di differenziarlo su base altimetrica, e riporta sino a tre problemi tipici valanghivi per ogni zona.
I contenuti del bollettino valanghe di AINEVA sono fruibili in maniera intuitiva grazie ad una cartografia ottimizzata e a descrizioni degli scenari di pericolo basate su un frasario standardizzato e condiviso tra gli uffici. La previsione per il giorno successivo viene emessa entro le ore 17:00.
Già consultabile
La produzione dei bollettini valanghe per la stagione invernale 2024/25 è ufficialmente iniziata e la consultazione sarà ancora più semplice mediante la nuova app AINEVA.
Gli utenti hanno la possibilità di visualizzare, su una mappa interrogabile (con un click sull’area interessata), i gradi di pericolo valanghe e di conoscere le condizioni dell’innevamento e del manto nevoso con l’identificazione del problema valanghivo, delle quote e delle esposizioni dei pendii più critici.
I contenuti, aggiornati quotidianamente, sono tradotti in cinque lingue: inglese, italiano, francese, tedesco e spagnolo. Si tratta di uno strumento molto utile anche per i turisti stranieri.
LEGGI ANCHE Vigneti eroici della Dora Baltea diventano Patrimonio nazionale
Il blog
Scarica l’App
La App è disponibile e scaricabile sugli Store ufficiali Android e iOS ai seguenti link: