Una statua a Mallory per i 100 anni dalla scomparsa sull’Everest

La Fondazione la installerà nel suo paese natale in Inghilterra

Lanciata una campagna per realizzare una statua di George Mallory nella contea del Cheshire in Inghilterra per celebrare i 100 anni (nel 2024) dalla sua scomparsa sull’Everest.

L’iniziativa è della Fondazione Mallory e del capitano dell’esercito e vigile del fuoco della Greater Manchester (stesso reggimento in cui prestava servizio Mallory) Anthony Harrison. A lui si deve la nascita della George Mallory Foundation nel tentativo di “custodire i risultati e l’eredità” del leggendario scalatore di Mobberley.

L’intento è di costruire una statua in bronzo a grandezza naturale di Mallory e del suo compagno di arrampicata Andrew Irvine.

Il Centernario

Il memoriale segnerà 100 anni da quando la coppia morì sulla montagna nel 1924 durante il loro tentativo di diventare la prima a raggiungere la vetta di 8.849 m. Una salita ancora avvolta dal mistero.

Mallory e Irvine catturano ancora l’immaginazione degli appassionati di alpinismo di tutto il mondo a causa della possibilità (per quanto improbabile) che possano aver raggiunto la vetta dell’Everest prima di scomparire, circa 30 anni prima che Hillary e Tenzing lo raggiungessero nel 1953. Nel 1999 che il corpo di Mallory è stato recuperato da una spedizione guidata da Conrad Anker.

 

LEGGI ANCHE Everest, il mistero della prima ascensione

 

 

Harrison Non sapevo molto di Mallory, quindi sono rimasto un po ‘scioccato di essere cresciuto così vicino a questo fantastico eroe britannico che ha ispirato così tante persone. Pensavo che non fosse proprio giusto. Anche parlare con le persone oggi che vivono a Mobberley non sanno nulla del ragazzo. Quindi ho pensato che ora fosse il momento chiave per rimediare.

 

Il capitano Anthony Harrison, un riservista della Royal Artillery che prestava servizio nello stesso reggimento in cui Mallory aveva servito una volta, guida la campagna.

Oltre alla statua, la Fondazione vuole installare anche una targa sulla casa d’infanzia di Mallory. Oltre a pannelli informativi in città.

Harrison Mallory ha ispirato così tanti leader globali nel corso dei decenni, dal re Giorgio VI al presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, che lo citò direttamente nel suo discorso sulla corsa allo spazio del 1952. Kennedy disse che gli Stati Uniti stanno andando nello spazio “perché sono lì” “.

 

George Mallory
Il ritrovamento del corpo di Mallory

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button