Zermatt isolata per rischio esondazioni e frane

Zermatt isolata per rischio esondazioni e frane. Da stamattina la località ai piedi del Cervino è tagliata fuori dal mondo.
Zermatt isolata
Ciò a causa del rischio di esondazione del torrente Vispa e delle frane. Stop ai treni tra Visp e Zermatt e off-limits la strada a causa di smottamenti.
Le forti precipitazioni e lo scioglimento della neve in quota hanno causato, infatti, frane e allagamenti e fatto esondare la Vispa questa mattina. Le scuole sono state chiuse. Le autorità locali sono in massima allerta.
LEGGI ANCHE “Stop al genocidio”, su El Capitan striscione contro guerra a Gaza
I collegamenti sono ancora attivi solo tra Visp e Täsch, ovvero il paesino immediatamente a nord di Zermatt, lì dove si deve lasciare obbligatoriamente l’auto per arrivare a Zermatt.
Annullato anche il concerto di Russell Crowe. L’attore neozelandese con la sua band, The Gentlemen Barbers, oggi avrebbe dovuto cantare sulla terrazza panoramica del Piccolo Cervino, a circa 3’800 metri.
Il paese
È un comune svizzero di 5 714 abitanti del Canton Vallese, nel distretto di Visp. È una rinomata stazione di turismo invernale ed estivo delle Alpi, specializzata nello sci alpino, con numerosi impianti di risalita e molti chilometri di piste, grazie alle quali è possibile la pratica dello sci estivo sul ghiacciaio del Plateau Rosà, all’interno del Matterhorn Ski Paradise. Sorge alle pendici del Cervino. La scorsa estate è stata inaugurata la funivia di collegamento Italia-Svizzera.