Violenta alluvione tra Nepal e Tibet, morti e dispersi

Una grande frana ha interessato il punto di frontiera nepalese di Gyirong tra il Tibet e il Nepal, causando numerose vittime e dispersi. Lo ha reso noto l’agenzia statale cinese Xinhua secondo cui il presidente Xi Jinping ha mobilitato “ogni risorsa per la ricerca e il salvataggio dei dispersi, per l’evacuazione delle persone e il soccorso dei feriti”. Xi ha chiesto di fare tutto il possibile per cercare e soccorrere le persone disperse, trasferire e sistemare gli abitanti minacciati dall’evento e accelerare le cure ai feriti, con l’obiettivo di ridurre al minimo le vittime.

L’alluvione in Nepal

La violenta alluvione ha colpito stamani il distretto di Rasuwa, Nepal settentrionale al confine con la Cina. La piena ha interessato il Bhote Koshi, i maggiori danni a Syafrubesi e Timure.

La causa, probabilmente, è dovuta alla rottura di un lago glaciale.

Immediati i soccorsi

Le autorità hanno attivato subito l’Esercito nepalese, l’Armed Police Force e la Nepal Police. Attivata anche la National Disaster Risk Reduction and Management Authority (NDRRMA), col computo di coordinare le squadre mediche e l’emergenza.

Tourism Board ha identificato 384 viaggiatori, tra cui 291 cittadini stranieri e 93 nepalesi, come irreperibili dopo l’alluvione, secondo quanto riferisce il sito nepalese Nepal News. La lista preliminare è stata compilata sulla base delle informazioni fornite da 10 agenzie turistiche e di viaggio.

Dalla Farnesina

La Farnesina è al lavoro. Sulla base delle registrazioni su “Dove siamo nel mondo”, sono circa 90 i connazionali presenti tra Nepal e Tibet. Due turisti con la loro guida sono rimasti bloccati a monte di una frana che ha bloccato una strada, sono in contatto con il Ministero. Risultano in in buone condizioni, vengono assistiti dalla diplomazia locale e verranno aiutati a rientrare quando riterranno opportuno. Non si hanno notizie di altri italiani coinvolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio