È Morbegno la Città alpina dell’anno

La vivace città di Morbegno (SO) insignita del titolo di “Città Alpina dell’anno”.L’associazione è lieta di consegnare il riconoscimento al sindaco Andrea Ruggeri nel corso di una cerimonia solenne.

“Siamo orgogliosi di fregiarci del titolo di «Città Alpina dell’anno 2019». Ciò rappresenta la conferma che abbiamo indirizzato i nostri sforzi verso un buon percorso sostenibile, allo stesso tempo è anch euno stimolo ad approfondire le nostre iniziative”, ringrazia il Sindaco Ruggeri. La cittadina, situata vicino al lago di Como, si distingue per il suo impegno ed è ricca di storia e cultura, motivo per cui gode di buona fama tra gli amanti del turismo dolce e gastronomico.

Morbegno, con una popolazione di circa 12.000 abitanti, viene insignita del titolo per diversi meriti e aspirazioni. La Giuria internazionale dell’associazione osserva: “La città mostra un particolare impegno per intessere buoni rapporti con le regioni montane circostanti. I servizi che Morbegno offre come destinazione chiave sono diversificati e orientati verso un futuro sostenibile”. Ad esempio, Morbegno si affida all’illuminazione a LED su tutto il territorio, offre auto elettriche a noleggio, amplia continuamente la rete di piste ciclabili, mette un freno al consumo di suolo e dedica parecchie risorse alla conservazione di edifici storici.

Inoltre Morbegno si è confrontata in diverse occasioni con i temi della Convenzione delle Alpi, da sempre prioritari per l’associazione “Città Alpina dell’anno”. Con il riconoscimento, Morbegno entra a far parte dell’omonima associazione. La città punta sul territorio: promuove l’agricoltura regionale e i suoi prodotti e l’approvvigionamento energetico sostenibile grazie al teleriscaldamento. Morbegno riduce il volume di traffico in città e ristruttura numerosi spazi verdi urbani con particolare attenzione alle persone con disabilità, alle famiglie e ai bambini. Si concentra anche sul trasferimento di conoscenze culturali sulla propria città e regione, con particolare attenzione ai giovani e alle famiglie.

“Per me è importante che Morbegno sia e rimanga una cittadina aperta e degna di essere vissuta. Ci sforziamo di animare ogni anno la nostra città con attività e offerte specifiche e siamo certi di avviare una collaborazione positiva”, spiega con entusiasmo il sindaco Ruggeri.

Per il 2019 la nuova Città Alpina dell’anno propone un programma variegato: come ospitante della conferenza finale YourAlps, che mira a promuovere l’educazione ambientale nelle scuole e a proporre un “modello scolastico” alpino, o ancora dedicando particolare attenzione al ruolo della donna in montagna. In particolare la città punta a rendere il turismo dolce ancora più attraente per i ciclisti, gli escursionisti, i turisti culturali e i visitatori in cerca di divertimento, e di conseguire tale obiettivo migliorando lo spazio urbano, le infrastrutture, le aree circostanti e promuovendo l’agricoltura.

Città Alpina dell’anno
(da Lo Scarpone)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio