Freddo record in Antartide: -98 gradi Celsius

antartide

Freddo record registrato sul Pianeta Terra. Circa -98 gradi Celsius, stando alle più recenti misurazioni satellitari. Gli scienziati hanno registrato questa temperature estrema sulla calotta di ghiaccio nel cuore dell’Antartide nel corso del lungo e buio inverno polare. Come riferiscono questa settimana su Geophysical Research Letters, si tratta di quello che ritengono essere il freddo massimo raggiungibile nel nostro angolo di sistema solare.

“E’ un posto dove la Terra è davvero vicina al suo limite, è simile a qualsiasi altro pianeta”, dice Ted Scambos, autore leader della pubblicazione e ricercatore del National Snow and Ice Data Center della University of Colorado, Boulder.

Questa misurazione sbaraglia il record precedente di freddo sulla Terra mai documentato, il -89 gradi Celsius registrato nel 1983 presso la stazione di ricerca russa di Vostok, non distante dal Polo Sud. Gli esseri umani non sono in grado di respirare aria così fredda per più di un paio di boccate senza rischiare un’emorragia ai polmoni.

Questo freddo estremo si verifica solo in condizioni molto speciali.

fonte: nationalgeographic.it

© 2018, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close