Published On: Sab, Ott 5th, 2019

Il rinato Sentiero Italia Cai

sms_solidale_944

Sette mesi in cammino sul rinato Sentiero Italia CAI, che hanno visto 64 escursioni organizzate dal Club alpino italiano lungo altrettante tappe del percorso in tutte le regioni, alle quali hanno partecipato oltre 2200 appassionati. Durante i fine settimana previsti si sono tenuti 23 eventi collaterali, conincontri con le autorità locali, tavole rotonde sul valore del sentiero come strumento per rilanciare il turismo e l’economia delle aree interne del Paese, oltre a momenti conviviali, concerti corali e manifestazioni folkloristiche.

Sono questi i numeri della staffetta “Cammina Italia CAI 2019”, organizzato per promuovere gli oltre 7000 km di un sentiero ininterrotto che prende le mosse a Santa Teresa Gallura, in Sardegna, per arrivare a Muggia, in provincia di Trieste, dopo aver risalito la dorsale appenninica da Sud a Nord e attraversato l’arco alpino da Ovest a Est.

La staffetta, la cui organizzazione ha coinvolto 20 Gruppi regionali e provinciali e 55 Sezioni del Club alpino, è terminata domenica 29 settembre a San Bartolomeo di Muggia, con decine di escursionisti che si sono raccolti attorno al cippo commemorativo che rappresenta il punto di arrivo del Sentiero Italia CAI.

Numerosa la presenza di giovanissimi e famiglie che hanno dato particolare vivacità e colore alle giornate della staffetta.

Il Cammina Italia appena concluso ha rappresentato l’occasione di una prima verifica di parte di quel sentiero Italia CAI destinato, grazie all’impegno dei nostri volontari, a tradursi in una realtà stabile di promozione della montagna interna al nostro Paese, così da suscitarne l’attrattiva e indurre una permanenza proiettata verso nuove potenzialità di lavoro,

ha affermato il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti.

Al momento la maggior parte del Sentiero Italia CAI è percorribile, ossia il tracciato è ben visibile e libero da ostacoli naturali come rami e frane.

La segnatura con i colori bianchi e rossi e la posa della segnaletica è in corso, grazie al continuo lavoro volontario dei Soci dell’associazione in tutta Italia.

Per maggiori informazioni: sentieroitalia.cai.it

Club alpino italiano

© 2019, all rights reserved.

Per segnalare refusi, imprecisioni e correzioni scriveteci a: redazione@mountlive.com