Pubblicato il: gio, Feb 21st, 2019

Kilian Jornet, il film sulla mitica Troll Wall

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Kilian Jornet presenta il documentario Troll Wall (pubblicato su Salomon TV). Il filmato adrenalinico mostra la prima discesa sugli sci della ripida “Fiva Route” sulla Troll Wall, in Norvegia.

Stiamo parlando della parete verticale più alta d’Europa con i suoi 1.100 metri sulla parete nord del Trolltindan (1788 m) nella valle di Romsdalen. A destra della parete rocciosa ecco Fiva, una via mitica nella storia dell’alpinismo norvegese. E i numeri parlano chiaro: 1.700 metri di lunghezza e un’inclinazione media tra i 55º e i 60º. Jornet è stato il primo a scendere lungo questa linea con gli sci.

La discesa risale allo scorso anno, nel mese di febbraio.

La Fiva mi ha attirato da quando mi sono trasferito in Norvegia. Il 17 febbraio 2018 andai a ispezionare il percorso e capii che le condizioni erano molto favorevoli. Quindi mi resi conto che dovevo provare. È stata un’esperienza molto interessante, ma impegnativa. Il tratto superiore è il più difficile, ci sono i 200 metri più verticali che abbia mai sciato. Poi un canale stretto di 400 metri e poi ancora 100 metri di tratto più sciabile, ma molto ghiacciato e ripido. Un percorso dove serve molta concetrazione ma la soddisfazione finale è enorme.

© 2019, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox