Pubblicato il: mar, Set 18th, 2018

La francese Liv Sansoz completa gli 82 Quattromila delle Alpi

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

In un anno e mezzo ha completato il suo progetto, nato un po’ per caso e maturato pian piano durante le prime salite sui Quattromila delle Alpi. L’alpinista francese, Liv Sansoz, classe 1977, due volte campionessa del mondo di arrampicata sportiva, ha salito gli 82 giganti delle Alpi.

Ho avuto la possibilità di scalare numerose cime di 4000 metri in Svizzera, e sono delle montagne la cui bellezza mi ha emozionata. Da qui l’idea di questo progetto. Mi sono detta: perché non salire tutti i Quattromila delle Alpi per scoprirli?. Ho iniziato la collezione delle cime sugli sci. Innanzitutto perché lo sci è divertente ed è più interessante scendere sciando che camminando. Poi sono passata in versione alpinismo, ma con l’idea di scendere in parapendio. Questo però ha aggiunto numerose variabili al progetto, perché per quanto sia possibile decollare da alcune cime, le condizioni meteorologiche e il vento non sempre sono stati favorevoli l’estate scorsa.

La francese ha iniziato la sua avventura alpina il 2 marzo 2017 con la scialpinistica del Gran Paradiso. Pochi giorni fa, l’11 settembre ha chiuso il suo progetto con l’Integrale di Peuterey.

© 2018, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox