Parroco di Caprino Veronese morto sul Monte Baldo

don carlo cristaniIeri attorno alle 21 il Soccorso alpino trentino è stato allertato dal 118 per il mancato rientro del parroco di Caprino Veronese, don Carlo Cristiani, 76 anni, da un’escursione sul Monte Baldo. L’ultimo contatto con l’uomo risaliva a mezzogiorno e mezza di ieri, quando aveva chiamato un amico dicendo che era arrivato sulla vetta di Cima Longino e si apprestava a tornare indietro. Quando però, sceso il buio, ancora non aveva fatto rientro è scattato l’allarme e i soccorritori di Ala hanno avviato la ricerca, preallertando il Soccorso alpino di Verona, una volta verificato che la sua auto era ancora parcheggiata a Malga Artilone e il cellulare suonava libero.

Alle 6.30 questa mattina sono partiti anche i soccorritori veronesi. Risalendo all’ultimo aggancio, la cella telefonica di riferimento lo indicava sul versante delle creste rivolto al lago. Non appena tra le nubi si è aperto un varco, l’elicottero di Trento ha iniziato a portare in quota le squadre ed è stato al rientro da una rotazione che l’equipaggio è riuscito a individuare il corpo in un canale tra Cima Longino e Cima Valdritto rivolto al Lago di Garda, 200 metri sotto la linea di cresta.

L’eliambulanza ha sbarcato sul posto il medico che ha solamente potuto constatare il decesso dell’escursonista. Una volta ricomposta, la salma è stata recuperata e trasportata a Malcesine.

foto: corriere del veneto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio