Pubblicato il: mer, Giu 20th, 2018

Si fa più vicina la ferrovia himalayana tra Cina e Nepal

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

treno tibet nepal

Si fa più vicina la linea ferroviaria trans-himalayana tra Cina e Nepal. Se ne parla da tempo, ma ora i tempi si stanno stringendo. Proprio in questi giorni a Pechino vi è un importante summit tra i due Paesi, sul tavolo anche la linea ferroviaria oltre ad altre infrastrutture, come la rete internet, la rete stradale, l’energia.

Quello che si sa sinora è che da parte dei due Paesi vi è una apertura simbolica, che significa ovviamente anche aperture economiche per entrambi. La Cina pare si sia impegnata a coprire il costo del progetto.

La linea sarà lunga 121 chilometri e collegherà Kerung a Kathmandu.

Dal Nepal, oltre al Primo ministro, al summit sono presenti oltre 100 funzionari. Come detto, della linea ferroviaria trans-hiamalayana se ne parla da tempo. Sinora si era preventivato anche un tunnel sotto l’Everest, ma a quanto pare ultimamente il progetto è stato dirottato su altra via: il percorso dovrebbe, infatti, attraversare l’area tra Manaslu e Shisha Pangma. La Cina nel 2006 ha costruito una ferrovia per unire la Cina proprio alla Regione autonoma del Tibet, una cosa da 1.100 km. Poi ha prolungato la linea da Lhasa e Xigaze, la seconda città del Tibet.

© 2018, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox