Pubblicato il: gio, Nov 15th, 2018

Studenti creano carta escursionistica Linea Gustav e Sentiero Italia

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

L’obiettivo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro del CAI castel di Sangro è la creazione di una carta escursionistica attraverso mappatura, recupero, rispristino e segnatura di tracciati esistenti situati nei comuni abruzzesi di Castel di Sangro e Scontrone.

Il progetto proposto intende valorizzare e tutelare il patrimonio naturalistico e promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio servendosi della rete sentieristica presente sui Monti Arazecca, Spinorotondo e Colle della Monna.

I lavori interesseranno zone di notevole importanza storica e culturale poiché ripercorreranno in parte la Linea Gustav e il Sentiero Italia (Tappa Barrea- Rivisondoli), mettendo in connessione elementi quali postazioni belliche della Seconda Guerra Mondiale, il Sito Paleontologico di Scontrone e i musei presenti nei due paesi di montagna.

A supporto del raggiungimento delle prime fasi del progetto la sezione di Castel di Sangro si avvarrà delle capacità grafiche e progettuali di 12 alunni della classe V CAT dell’Istituto Patini Liberatore di Castel di Sangro e di altre classi per lo sviluppo delle successive fasi, grazie ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

I ragazzi formati attraverso incontri propedeutici sui temi della cartografia, sentieristica, sicurezza e tutela dell’ambiente montano saranno impegnati direttamente in ambiente supervisionati dai titolati Cai.

   Claudia Di Sanza 
Cai Castel di Sangro
da Lo Scarpone

© 2018, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox