La lince sta conquistando l’altopiano svizzero

Le linci si stanno espandendo sempre più nell’Altopiano svizzero. Un nuovo rapporto della Fondazione KORA mostra che quest’area densamente popolata e fortemente influenzata dalle attività umane offre un habitat adatto alle linci. Allo stesso tempo, l’insufficiente connettività tra le popolazioni di lince in Svizzera rimane uno dei principali fattori di rischio per la specie.

In Svizzera, si distinguono tre popolazioni di linci: quella del Giura, quella del Nord-Est della Svizzera e quella delle Alpi. Nel 2024/2025, il numero di linci in Svizzera è stato stimato a 364.

L’Altopiano è densamente popolato, attraversato da numerose strade e caratterizzato da piccole aree forestali fortemente frammentate. Il nuovo rapporto mostra come la lince si adatta a queste condizioni, utilizza il suo habitat e vi si riproduce, e in che misura le diverse popolazioni di linci sono collegate tra loro. Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante data l’impoverimento genetico delle linci in Svizzera. Per questo studio, sono stati analizzati i dati raccolti nel corso di sei anni (2020-2025): dati di telemetria di linci dotate di collari trasmettitori, immagini provenienti da trappole fotografiche, dati sulle prede e sulle linci trovate morte, nonché risultati delle analisi genetiche.

Risultati

L’Altopiano confermato come habitat per le linci

  • Nel sud dell’Altopiano, le linci continuano gradualmente la loro colonizzazione.
  • Nonostante un ambiente fortemente segnato dalle attività umane, l’Altopiano offre alle linci abbastanza cibo, riparo e possibilità di rifugio.
  • Negli ultimi anni, diverse femmine di lince si sono riprodotte con successo sull’Altopiano.

La foresta come habitat principale

  • La foresta rimane l’habitat privilegiato delle linci sull’Altopiano. Usano spesso i pendii boscosi e scoscesi lungo i corsi d’acqua come corridoi. Le linci dell’Altopiano evitano il più possibile le zone abitate e le strade. Una vegetazione densa che offre loro una copertura sufficiente, ad esempio lungo i burroni boscosi, può tuttavia consentire loro di spostarsi in prossimità di grandi città.

Strade come pericolo

  • Rappresentano un pericolo mortale, in particolare per i giovani linci in dispersione.
  • La mortalità dovuta al traffico stradale e ferroviario è elevata. Le collisioni registrate permettono di identificare i luoghi in cui gli ostacoli mortali frenano la colonizzazione dell’Altopiano da parte della lince.

Frammentazione dell’habitat e importanza dei corridoi della fauna

  • La frammentazione dell’habitat limita gli scambi tra le popolazioni del Giura e delle Alpi.
  • Una migliore connettività degli habitat è essenziale per la lince in Svizzera. I corridoi con fauna di importanza sovraregionale svolgono in particolare un ruolo importante in questo senso.

La mescolanzia genetica è solo agli inizi

  • Negli ultimi anni, sono stati evidenziati alcune riproduzioni tra le linci delle Alpi e del Giura sull’Altopiano. L’incrocio tra individui provenienti da entrambe le popolazioni rimane finora tuttavia raro. Per contribuire geneticamente alla popolazione, le linci che arrivano sull’Altopiano devono sopravvivere abbastanza a lungo, il che è tutt’altro che il caso di tutti gli individui.

La mescolangia genetica progredisce quindi solo molto lentamente. L’impoverimento genetico delle linci svizzere costituisce un problema serio.

fonte

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio