Buon compleanno Reinhold Messner!

Auguri Messner! Il Re degli Ottomila oggi compie gli anni. E’ nato a Bressanone il 17 settembre del 1944. E noi, nel giorno del suo compleanno, vogliamo rendergli omaggio e ringraziarlo per aver tratteggiato la linea (verticale ed orizzontale) da seguire.

 

Abbiamo scelto una sua frase, perché è tuttora attuale, seppur son cambiati gli scenari:

Nel 1969 riuscii a superare in solitaria la via più impegnativa delle Alpi Orientali, l’allora famigerato diedro Philipp-Flamm al Civetta, durante una bufera. Scalai da solo e in libera anche la parete ritenuta allora la più difficile delle Alpi Occidentali, la Nord delle Droites. A quel punto le Alpi mi erano divenute strette. Non era presunzione; era invece la brama di ampliare sempre più i miei confini, era la curiosità di un uomo ancora giovane e sotto molti aspetti inesperto. Fino a dove sarei stato capace di spingermi?.

 

Messner, appesi gli scarponi al chiodo, ha continuato la sua vita montanara. Si è reinventato, ha creduto nel suo progetto museale per avvicinare sempre più persone alla montagna (tramite la cultura e l’arte). Poi ancora la sua nuova attività-passione: il cinema. E prima ancora la produzione di vino. Libri, conferenze, articoli…
Ecco quindi spiegata la scelta di una sua frase dalla quale si evince la curiosità di un uomo sempre alla ricerca del nuovo, di voler capire sino a dove può spingersi…

 

2 Commenti

  1. Hi dear mr messner . How are you ?
    my name is ebrahim . and your visit in iran is my hope.
    i know your very very famous. but i hish see you in iran . . iran is very very nice with kind and warmblood . hope you come to iran and are nice gueste for me. yourstruly.

Articoli correlati

Back to top button