A 8 anni Sam Baker è il più giovane a scalare El Capitan

Il piccolo Sam Baker, il bimbo di 8 anni di Colorado Springs, insieme al papà Joe e dopo quattro giorni in parete, ha completato l’impresa di arrivare in vetta allo Yosemite, in California.

Sam Baker diventa così il più giovane di sempre a scalare El Capitan.

Partiti martedì, grazie anche a condizioni meteo ideali trovate allo Yosemite National Park (California) padre e figlio hanno portato a termine il loro progetto preparato da oltre un anno e mezzo.

Il papà Che settimana fantastica! Sono così orgoglioso di Sam. Ha completato la più giovane ascesa su corda di ElCap! Tra qualche anno potrebbe tornare a battere altri record.

 

Il papà prima della scalata Sam sogna di scalare questa parete da due anni . E finalmente siamo qui. Insieme, trascorreremo almeno quattro giorni e tre notti in parete. […]. Immaginate di camminare per un miglio di marciapiede sulle vostre dita, ma in verticale. Inoltre dobbiamo portare su tutto quello che gli occorrerà per vivere, comprese centinaia di litri di acqua. Sarà un traguardo storico per un bambino di 8 anni.

I precedenti di Sam Baker

Non è la prima volta, ovviamente, del piccolo Sam su pareti verticali. All’età di 5 anni Sam ha scalato il Pingora Peak nel Cirque of the Towers, nel Wyoming, e il Nose of Mount Albert vicino all’Independence Pass, in Colorado. Ha scalato tutti e cinque i Flatirons a Boulder, Colorado, e ha già scalato il Fairview Dome di  Yosemite e il Lost Arrow Spire e l’Eichorn Pinnacle a Tuolumne Meadows.

E non è stato il primo bambino bambino a tentare El Capitan. Nel 2019, ci provò Selah Schneiter a 10 anni insieme a suo padre, trascorsero quattro giorni e mezzo su ‘The Nose’.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button