Adam Ondra, prima ripetizione di The Lonely Mountain (9b) ad Arco

Il climber ceco conferma il "simbolico" 9b di Stefano Ghisolfi

Inarrestabile Ondra a fine 2021. A metà dicembre la via Kout Pikle (9a+) sulla falesia di Byci Skala vicino a Brno (Repubblica Ceca) e dopo pochi giorni la prima salita di Taurus (9b nel Carso Moravo,  Repubblica Ceca). Ora il climber ceco ne fa un’altra delle sue. Prima ripetizione di “The Lonely Mountain” (la via aperta da Stefano Ghisolfi), 9b, ad Arco. Ci ha abituato a vie del genere, è il suo ventesimo 9b.

In un paio di giorni di lavoro, Ondra ha effettuato la prima ripetizione, confermando il grado 9b.

Ghisolfi Finito l’anno proprio come era iniziato, con l’ascesa del primissimo percorso che ho fatto in vita mia. E in realtà questa è la prima versione che ho fatto a giugno 2020, all’inizio sembrava impossibile, quindi ho aggiunto un bullone a sinistra e ho scalato Erebor lo scorso gennaio. Dopodiché, ho capito che la versione originale era possibile e ho iniziato a provare la sezione centrale, che è difficile ed esclusiva di questo percorso, aggiungendo alcune mosse piccanti con una dinamica da un minuscolo crimp. All’inizio mi è sembrato molto difficile, poi ho cambiato quasi tutte le beta in ogni sezione e finalmente l’ho scalata. Ed è ancora più difficile classificarlo, quindi posso suggerire un simbolico 9b, anche se è più difficile di Erebor.

Della salita di Ondra si sa ancora poco. Come suo solito, a breve darà notizie, più video.

Questioni di grado

Ricordiamo che Ondra ha proposto di sgradare Erebor da 9b/+ a 9b. Stavolta il ceco conferma il grado (simbolico!) di The Lonely Mountain; infatti Ghisolfi ha proposto “un simbolico 9b, anche se è più difficile di Erebor”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button