Adam Ondra ripete Erebor e la declassa a 9b

La via ad Arco liberata a gennaio da Stefano Ghisolfi (gradata 9b/+) e salita da Laura Rogora il mese scorso

Adam Ondra ad Arco ha ripetuto “Erebor”, la linea attrezzata e liberata da Stefano Ghisolfi nel gennaio scorso.

La via

La via, gradata 9b/+, è stata poi ripetuta da Laura Rogora lo scorso ottobre, facendola diventare la prima donna a salire tale grado. Ora il climber ceco ha declassato la linea a 9b.

Adam Ondra Dopo un giorno di prove ad aprile e altri tre giorni durante questo viaggio, ho realizzato la terza salita di Erebor. Grazie a Stefano Ghisolfi per questa linea, perché si è rivelata una vera perla. Tanto di cappello anche a Laura Rogora per aver ripetuto questo mostro. Il mio suggerimento è 9b. Esistono soluzioni più facili del tiro chiave superiore rispetto alla sequenza originale di Stefano, che credo sia decisamente un 9b/b+. Probabilmente la mia sequenza è un po’ morfologica, ma ci sono altre opzioni per aggirarla, oppure se ti piacciono le piccole tacche, c’è sempre la sequenza scalata da Laura, adatta agli scalatori più bassi.
Nel video potete vedere un tentativo effettuato il secondo giorno di questo viaggio, dove ci sono andato davvero vicino, e poi un filmato di una salita riuscita. Purtroppo, per difficoltà tecniche, il filmato parte dal 4° chiodo. Approfittatene.
Sono consapevole che potrei essere criticato per aver abbassato il grado della salita di una donna. La salita di Erebor da parte di Laura  è una delle performance di arrampicata più impressionanti di sempre…  è solo la mia onesta opinione e non un modo per  sminuire  le sue prestazioni. Per non parlare del fatto che Laura sa sicuramente scalare cose più dure.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button