Alaska, nuova via di Marcin Tomaszewski e Pawel Haldas su The Moose’s Tooth

I polacchi hanno trascorso 10 giorni a combattere con il clima invernale sulla parete sud: hanno aperto una via di circa 1000 metri, "Cold Wars"

I polacchi Marcin Tomaszewski e Pawel Haldas sono tornati sani e salvi da The Moose’s Tooth (Denali National Park) dopo aver aperto un nuovo percorso invernale sulla leggendaria vetta dell’Alaska.
La coppia è partita per la montagna per 12 giorni fa e hanno trascorso 10 giorni a combattere il clima invernale sulla parete sud di uno dei “denti” di granito del massiccio.
Come afferma Tomaszewsi in un post sui social media, il loro percorso potrebbe anche essere il primo aperto su quella parete in particolare. La via l’hanno chiamata “Cold Wars”, un percorso di 19 tiri e 980 metri su roccia, ghiaccio e terreno misto. La linea comprende 730 m di A3, M5 e 250 m su neve/firn fino a 60-70 ̊.

Tomaszewski Era più freddo e più difficile della Groenlandia. Ma bello… terreno difficile, tecnicamente impegnativo e dispendioso in termini di tempo.

I due a breve daranno notizie dettagliate sulla spedizione.

The Moose’s Tooth

15 miglia (24 km) a sud-est di Denali. Nonostante la sua altitudine relativamente bassa (3.150 metri), è una salita difficile. È notevole per le sue numerose grandi pareti rocciose e i suoi lunghi corridoi di ghiaccio, che sono famosi nei circoli alpinistici, e hanno visto una serie di salite altamente tecniche.
La vetta era originariamente chiamata Mount Hubbard. Il nome attuale deriva dalla sua struttura: la sua cresta corre per circa un miglio, con ripide cadute a nord e a sud; questo dà alla montagna una vaga somiglianza con il dente di un alce.
La prima salita di The Moose’s Tooth risale al giugno 1964, da parte di quattro tedeschi (Walter Welsch, Klaus Bierl, Arnold Hasenkopf e Alfons Reichegger), attraverso la dorsale nord-occidentale. Nel giugno 1974, Gary Bocarde, Michael Clark, Charles Porter e John Svenson hanno scalato la cima più bassa attraverso la parete sud-ovest.
Nel luglio 1975, Jon Krakauer, Thomas Davies e Nate Zinsser hanno fatto la seconda salita della vetta principale, attraverso un couloir sulla parete sud che hanno chiamato la “via del prosciutto e delle uova”. Questo è il percorso più popolare sulla montagna.

Principali salite

  • 1964 Northwest Ridge alla vetta principale: Welsch, Bierl, Arnold Hasenkopf e Reichegger (tutti tedeschi).
  • 1974 Southwest Face to southwest summit: Gary Bocarde, Michael Clark, Charlie Porter e John Svenson (tutti gli Stati Uniti).
  • 1975 Prosciutto e uova, couloir sulla parete sud: Jon Krakauer, Tom Davies e Nate Zinsser al vertice principale, 16-18 luglio.
  • 1981 Danza dei maestri Woo Li, East Face (VI 5.9 WI4+ A4, 1520m) Tazze Stump eJim Bridwell
  • 1997 The Toose’s Mooth (parete nord), di Seth ‘S.T.’ Shaw e Scott Simper, 1 maggio.
  • 2001 The Beast Pillar, (VII A5 5.10b WI4+ M6, 1500m): Jim Bridwell e Spencer Pfinsten.
  • 2013 Bird of Prey, East face (6a, M7+, 90°, A2, 1500 m): David Lama e Dani Arnold.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio