Alex Honnold su un Tepui alla scoperta di nuove specie

Un documentario (su Disney Plus) sulla spedizione intrapresa con un team di biologi

Alex Honnold protagonista di un documentario nella giungla amazzonica. “The Last Tepui” (vette inesplorate), questo il titolo, approda su Disney Plus. Ci troviamo nella giungla della Guyana ed è il racconto di una spedizione con l’obiettivo di aprire una nuova via su un tepui e di andare alla scoperta di nuove specie di fauna e flora.
Il tepui? Ossia “casa degli dei”, “isole di roccia” o “isole nel cielo” che spuntano dalle foreste pluviali (avete presente il Monte Roraima?). I tepui sono montagne a cima piatta, generalmente isolati e non collegati in catene montuose, e l’isolamento di cui hanno goduto per milioni di anni ha favorito lo sviluppo di fauna e flora endemica.

 

LEGGI ANCHE Monte Roraima, la piatta montagna del “mondo perduto”

 

Alex Honnold, con altri climber e un team di biologi, si è cimentato nella scalata di una parete a picco: il tepui Weiassipu.

Con lui anche il famoso biologo Bruce Means che si è focalizzato, come detto, nella raccolta e nell’identificazione di nuove specie sulle pareti dell'”altopiano di pietra” del Sud America.

Means Speriamo che la ricchezza di specie coperte in quest’area, possano spingere il governo e la gente della Guyana a conservare questo favoloso posto.

Means è già stato su un tepui, era il 2012. Vi salì in elicottero, proprio fino al tepui Weiassipu, dove scoprì un genere unico di rane note come “Stefania”.

 

 

Honnold E’ stata una grande opportunità andare in un posto dove non avevo mai scalato e raggiungere un obiettivo impressionante. E contribuire alla ricerca del Dr. Bruce.

Honnold racconta di ragni giganti e insetti che strisciano addosso… un documentario tutto da vedere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

leggi anche
Close
Back to top button