All’ombra delle Dolomiti è dove si vive meglio in Europa

Trento è al primo posto tra le città del Vecchio Continente secondo un'indagine della Commissione Europea

I cittadini più felici d’Europa? Vivono all’ombra delle Dolomiti. La città dove si vive meglio è Trento stando a un’indagine della Commissione Europea (con il contributo dell’Istat) chiamata “Quality of life in european cities”. Beh, a Trento il 95,4% dei cittadini ha dichiarato di essere felice della propria vita in città.

L’indagine ha preso in considerazione vari aspetti. La percezione della qualità della vita nella propria città, in termini generali e rispetto a determinati prametri comelavoro, servizi pubblici, sicurezza, ambiente), la capacità inclusiva della città, il sostegno del sociale, la fiducia verso i concittadini, lavoro, strutture ricettive e alloggi…

Cosa piace di più a Trento? Gli spazi verdi soprattutto, ma anche la qualità delle infrastrutture sportive e culturali.

L’indagine in Italia e in Europa

In sei città italiane si osservano percentuali molto alte della popolazione soddisfatta di vivere nella propria città (superiori al 90%) e sono, nell’ordine: Trento, Trieste, Cagliari, Bergamo, Brescia, Bolzano.

Più della metà dei cittadini di alcune città italiane ritengono che la qualità della vita nella propria città sia peggiorata negli ultimi cinque anni. Sono Firenze, Sassari, Bolzano, Catania, Parma, Roma, Venezia e Reggio di Calabria.

Le percentuali più alte (oltre l’85%) di persone soddisfatte dei servizi sanitari, medici e ospedali si osservano nell’Ue nelle città del Benelux e in Germania. In Italia le percentuali più elevate sono registrate nel Centro-nord (Bologna, Verona e Trieste).

I soddisfatti per i trasporti pubblici sono a Milano, Trieste e Bolzano, mentre le percentuali più basse sono rilevate in alcune città dell’Italia meridionale, a Roma e a Perugia.

Spazi sono a Trento, Bolzano e Cagliari, le più basse si registrano nelle città del Sud.

Infrastrutture sportive indici alti nelle città finlandesi, in alcune città francesi e in altre dell’Europa continentale. Tra le città italiane spiccano Trento, Bologna e Bolzano.

Con riferimento alle infrastrutture culturali (teatri, musei, biblioteche) le città italiane con i maggiori livelli di soddisfazione sono Milano, Trento, Bergamo, Parma, Brescia, Trieste, Bolzano, Firenze.

In circa tre quarti delle città italiane, solo meno della metà degli abitanti si ritiene soddisfatta della pulizia della città.

L’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano in Italia è ancora piuttosto limitato.

L’INDAGINE 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio