Anna Wells prima donna a completare tutti i Munros in inverno

Ci ha impiegato 83 giorni per salire sulle 282 vette di oltre 3000 piedi della Scozia

Anna Wells, prima donna (e la quarta persona in assoluto), a completare tutti i 282 Munros (ovvero le montagne scozzesi di oltre 3000 piedi) in inverno. Ci ha impiegato 83 giorni, dal 22 dicembre al 13 marzo.
Ieri, appunto 13 marzo, quindi con una settimana alla fine dell’inverno astronomico, il suo ultimo Munro, Cairngorm Mountain. Ad attenderla un gruppo di amici per celebrare il suo successo.

Wells non è solo la prima donna a completare i Munros invernali, ma ha anche eguagliato il ritmo di Martin Moran, che ha aperto la strada a quell’impresa durante l’inverno del 1984-1985.

Wells, come racconta, ha dovuto combattere con un tempo orribile durante la sua avventura. In più la scosa settimana ha dovuto rallentare per essersi ammalata. Poi, in dirittura d’arrivo ha intensificato i suoi sforzi, affrontando tra le cinque e le otto vette ogni giorno. In due occasioni, anche nove in un sol giorno. Scalando anche di notte.

Munros

Munro è una denominazione, usata soprattutto in alpinismo, data alle montagne della Scozia con altezza superiore ai 3.000 piedi (ovvero 914,4 m), talvolta estesa anche alle altre montagne del Regno Unito.
Il termine è da ricondurre a Sir Hugh Munro (1856–1919), alpinista che per primo stilò una lista di queste montagne, lista intitolata Munro’s Tables (1891).
Il munro più elevato è il Ben Nevis, che con i suoi 1.344 metri (4.409 piedi), è non solo la montagna più alta della Scozia, ma anche dell’intero Regno Unito. I munros più “bassi” sono invece il Ben Vane e il Beinn Teallach.
Una persona che abbia completato l’ascesa di tutti i munro viene chiamata Munroist. Nel dicembre 2014 erano stati censiti più di 5600 munroist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio