Avventura pura tra ghiacciai e vette del Campo de Hielo Norte

Il team (composto da Vale Vargas, Celine Jaccard, Jorge Peña e Pedro Binfa), in autosufficienza, ha percorso 88 km tra foreste, laghi, verticalità e ghiacciai, salendo il Cerro Pared Norte. Il carattere scientifico della spedizione...

Il Cerro Pared Norte (3.005 m) è una vetta remota situata nei Campi de Hielo Norte, nella Patagonia cilena. Una zona in cui c’è ancora spazio per l’esplorazione e in cui l’avvicinamento richiede una spedizione da sola, che di solito include lunghe traversate sul ghiacciaio e la navigazione in kayak attraverso acque ghiacciate.

Ad oggi, questa cima aveva solo un’ascensione registrata. Secondo gli annali dell’American Alpine Journal, era il 1998 e fu ad opera degli italiani Paolo Cavagnetto, Lorenzo Nettuno e degli inglesi Nigel Topping e Alun Hubbard, in una spedizione che ha seguito le orme di quella di Shipton nel 1963.

Triplo obiettivo

Il team composto da Vale Vargas, Celine Jaccard, Jorge Peña e Pedro Binfa ha iniziato la sua spedizione nel Campo de Hielo Norte il 5 ottobre con il doppio obiettivo di esplorare un nuovo accesso alla zona sud e di raccogliere campioni di neve per l’analisi dell’inquinamento in ambienti remoti. In più scalare una bella vetta.

Dopo una settimana sono riusciti a completare l’approccio attraverso il ghiacciaio.

Salita al Cerro Pared Norte

Giunti a destinazione hanno raccolto i loro campioni di neve e con l’arrivo di una finestra di bel tempo hanno deciso di tentare la salita del Cerro Pared Norte. Il picco non rappresenta una grande difficoltà tecnica, ma la sua localizzazione remota lo rende una destinazione molto poco frequentata.

A raggiungere la vetta, Pedro Binfa e Celine Jaccard.

Pedro Binfa Raggiungere la cima del Pared Norte è stata una grande gioia.

Dopo la salita, si son fermati qualche altro giorno e poi hanno iniziato il ritorno. Scendendo il fiume Colonia a bordo dei packrafts.

La spedizione ha coperto 88 chilometri di distanza percorrendo foreste, laghi, terreni verticali e ghiacciai della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio