Børge Ousland, l’uomo dei Poli

L'esploratore polare norvegese è stato il primo ad attraversare l'Antartide in solitaria, il primo a raggiungere il Polo Nord in solitaria...

Børge Ousland, esploratore polare, nato in Norvegia il 31 maggio 1962, è un esploratore polare: il primo ad attraversare l’Antartide in solitaria. Percorse in 64 giorni circa 2845 km utilizzando sci e vele come mezzi di locomozione. Tra il 15 novembre 1996 e il 17 gennaio 1997. Dal bordo della piattaforma di ghiaccio di Ronne al bordo della piattaforma di ghiaccio di Ross. Il viaggio sugli sci è stato fatto con l’assistenza dell’aquilone e detiene anche il record per il viaggio non supportato più veloce al Polo Sud, che richiede solo 34 giorni.

Børge Ousland: biografia

Prima ufficiale delle forse speciali della Marina norvegese Ousland parte per la sua prima avventura nel 1990 quando, insieme a Erling Kagge, copre in 58 giorni gli 800 chilometri che separano l’isola di Ellesmere (Canada) dal Polo Nord. Senza supporti esterni, sono i primi a riuscire nell’impresa. Era il 4 maggio 1990.
Nel 1994 poi la sua prima esperienza in autonomia e in solitaria: da Capo Arktichevsky (Russia) al Polo Nord. È la prima volta in cui il Polo viene raggiunto in solitaria.
Ousland è oggi ritenuto il principale esploratore polare del nostro tempo con all’attivo una ventina di spedizioni tutte condotte in ambiente artico o antartico. Dal Polo Nord al Polo Sud per poi arrivare in Patagonia dove ha più volte affrontato i vasti ghiacciai dell’area. Ha esperienza di Ottomila, protagonista su Cho Oyu ed Everest.

LEGGI ANCHE Mike Horn e Borge Ousland raggiungono il Polo Nord

Il 22 gennaio 2006, insieme a Mike Horn ha iniziato un viaggio verso il Polo Nord in piena notte artica, concluso con successo il 23 marzo.

Nel settembre 2010, la squadra di Ousland a bordo della barca a vela trimarano The Northern Passage ha completato la circumnavigazione del Polo Nord. Una squadra russa a bordo della Peter I ha compiuto la stessa impresa in quella stagione. Questi furono i primi casi registrati della circumnavigazione del Polo Nord senza un rompighiaccio. Nel dicembre 2011 ha attraversato l’Antartide fino al Polo Sud per la celebrazione del centenario della prima spedizione a raggiungere il Polo.
Ousland si è sposato al Polo Nord nel 2012, fu trasportato in elicottero con gli invitati (una ventna di persone).

Carriera

1990 – Tra marzo e maggio con Erling Kagge raggiunge il Polo Nord in autonomia. Sono i primi a riuscirci
1994 – Tra marzo e aprile raggiunge in autonomia e in solitaria il Polo Nord. È il primo a riuscirci
1995 – Tra novembre e dicembre raggiunge in solitaria e in autonomia il Polo Sud
1996-1997 – Tra novembre e gennaio attraversa in solitaria e in autonomia il continente antartico
1999 – Scala il Cho Oyu
2001 – Tra marzo e maggio raggiunge il Polo Nord in solitaria e in autonomia partendo da Cape Artichesky a Ward Hunt Island
2003 – Scala l’Everest
2006 – Insieme a Mike Horn raggiunge il Polo Nord a piedi durante la notte artica. I due impiegano un tempo di 60 giorni e 5 ore
2010 – Tra giugno e ottobre insieme a con Thorleif Thorleifsson circumnaviga il Polo Nord navigando sul trimarano “Northern Passage”. È la prima volta che la circumnavigazione riesce in un’unica stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio