Brrrr… temperature record in Abruzzo: -28 a Rivisondoli

La provincia de L’Aquila nella morsa del freddo polare. Le previsioni: il tempo torna stabile per il week-end e così anche la fine del mese

rivisondoli

 

Abruzzo nella morsa del gelo, soprattutto in provincia dell’Aquila, dove la temperatura record è quella dell’Altopiano delle Cinquemiglia, a 1.250 metri, con 27,9 gradi sotto zero, -28 a Rivisondoli. I dati sono forniti dalla rete di monitoraggio meteo di Caput Frigoris che attualmente ha 109 stazioni di rilevamento in tutta la regione. Ai Piani di Pezza la temperatura è arrivata a -20,5 gradi, mentre a Rocca di Mezzo e a Navelli è scesa rispettivamente a -17,1 e -17,3 gradi; la minima della scorsa notte a Campo Imperatore sul Gran Sasso è stata di -18 gradi. All’Aquila il gelo ha raggiunto i -11,1 gradi, mentre anche in altri centri come Avezzano, Castel di Sangro e Tagliacozzo, si sono registrate temperature molto rigide, rispettivamente -9,3, -12,3 e -10,5 gradi. In altre zone di montagna si va dai -12,8 di Ovindoli (1.390 m) e -12,9 di Pescasseroli (1.170) ai -15,5 di Passo Godi (1.560 m).

 

Dopo le nevicate che hanno interessato le regioni adriatiche fin sulle coste e a bassa quota il Sud Italia, il tempo lentamente ritorna stabile con sempre meno precipitazioni. La redazione web del sito ilmeteo.it comunica che nel corso del weekend l`alta pressione tornerà a dominare tutta la nostra Penisola con tempo stabile, soleggiato al Centro-Sud, ma spesso nuvoloso o nebbioso sulla Pianura Padana. Il modello tra l`altro prevede il permanere del tempo stabile almeno fino al giorno di san Valentino.

Inverno finito per la nostra Penisola? Non proprio, riferisce ilmeteo.it il mese di Febbraio è tipico per avere dei cambi repentini del tempo, con la neve quindi che potrebbe fare la sua comparsa anche sulle pianure del Nord oltre che sulle Alpi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio