Calcio, Italia e Svizzera si sfidano sulla neve a 2.800 mt sul Monte Rosa
Stranezze e curiositàmontane: una partita di calcio amatoriale a 2800 metri di quota al cospetto del Monte Rosa. Sabato prossimo in programma vi è sulle nevi di Macugnaga la sfida Italia-Svizzera. Non è una prima volta. La prima sfida è andata in scena lo scorso anno sul ghiacciaio di Mittelallalin, a Saas Fee, nel Cantone Vallese (a quota 3500 metri). Per la cronaca, risultato finale 3-0 per gli elvetici.
La rivincita è una partita promossa nell’ottica degli Europei per Paesi di montagna, evento calcistico dedicato alle squadre amatoriali e nato come veicolo turistico per i piccoli centri alpini. La Svizzera sarà rappresentata da Gspon e l’Italia ancora da Piedimulera
La giornata non si limiterà all’amichevole sulla neve, ma sarà anche un’occasione di scambio culturale: la delegazione svizzera sarà accolta dalle delegazioni walser con i costumi tradizionali, oltre che dai maestri di sci. Il calcio d’inizio sarà alle 12 al Monte Moro, poi la giornata continuerà con un «terzo tempo» in stile rugby con la festa e il pranzo.