Cascate di Krimml, le più alte dell’Austria
Tra le 10 maggiori attrattive del Paese, lo spettacolo è dato dal flusso continuo su più livelli. Il sentiero...
Le cascate di Krimml (in tedesco Krimmler Wasserfälle): le più alte dell’Austria (380 metri). Un sito molto frequentato, ogni anno registra circa 400.000 visitatori (tra le 10 maggiori attrattive dell’Austria). Si trovano nei pressi del comune di Krimml, nel Parco nazionale Alti Tauri, formate dal torrente Krimmler Ache.
Lo spettacolo è dato dal flusso continuo su più livelli, la cascata inizia nella parte superiore della valle del Krimmler Ache e scende con tre salti; il primo ha un dislivello di 140 m, il secondo di 100 m e il terzo di 140 m. Il punto più alto della cascata è a 1470 mt. Nel 1967 alle cascate è stato assegnato il Diploma europeo delle aree protette.
Nella zona, grazie all’umidità, crescono centinaia di muschi, licheni e felci. Habitat di 62 diverse specie di uccelli.
Cascate Krimml: il sentiero
Esiste un camminamento sulla parte alta della cascata per migliorare la vista panoramica. Il sentiero per le cascate è stato realizzato nel 1900. La cascata più bassa si raggiunge a piedi in circa 10-15 minuti. Da lì il Waterfall Trail conduce fino alla cascata più in alto (ca. 1,15 ore a piedi) e più avanti fino alla Krimml Ache Valley. Nel totale sono poco più di 4 km con un dislivello di circa 400 metri. L’apertura è prevista da metà a prile a fine ottobre. Come detto, esistono piattaforme di osservazione che forniscono una vista spettacolare delle cascate di Krimml. Il percorso fino a Kürsingerplatz è accessibile per disabili.
L’ingresso è a pagamento.