Casco MET Parachute MCR due in uno. Mettiti in testa la sicurezza
Un casco integrale con mentoniera removibile: enduro/all mountain. Massima sicurezza grazie al sistema Mips e alle certificazioni ASTM. Presente il sistema di regolazione BOA e altre caratteristiche all'avanguardia. Sicuro, versatile, ventilato, comodo e anche bello...
MET Parachute MCR è un casco integrale convertibile da Mountain Bike per Enduro, Trail e E-MTB. Dispone, in pratica, di un sistema magnetico di aggancio e sgancio della mentoniera, che permette una conversione semplice, istantanea e sicura. L’azienda italiana Met, molto conosciuta al mondo nel settore mountain bike, ha presentato MCR (Machetic Chinbar Release), un rivoluzionario sistema creato in partnership con l’azienda tedesca Fidlock per facilitare la messa in sicurezza del tuo casco e farti passare più tempo sui trail.
Dall’Azienda Parachute MCR è progettato per essere veramente due caschi in uno. Come full-face ha uno stile innovativo e aggressivo che fornisce una protezione integrale; come casco aperto rispecchia il design e il volume dei nostri caschi Trail.
Caratteristiche
MCR | Sistema di sgancio/aggancio magnetico della mentoniera
Sistema di protezione del cervello MIPS®
Certificato ASTM 1952-15/2032-15 (calotta e mentoniera)
Visiera flessibile e regolabile
Sistema di regolazione BOA-FS1®
Fibbia magnetica FIDLOCK®
21 Feritoie | Canalizzazione interna dell’aria
Guanciali rimovibili (2 misure incluse)
Borsa porta-casco in tessuto inclusa
Certificazioni: CE; AS/NZS; US; ASTM;
Sei colorazioni
Taglie: S 52/56 cm, M 56/58 cm, L 58/61 cm
Peso (da S a L): Full Face 820-880 gr/Open Face 435-495 gr
Sicurezza innanzitutto: ASTM
Il MET Parachute MCR per questo motivo, la sicurezza appunto, adotta le più moderne e importanti soluzioni e certificazioni. La calotta e la mentoniera sono certificate ASTM F1952-15 e F2032-15. In parole povere: i riconoscimenti più alti per i caschi MTB.
Mentoniera magnetica
È stato ideato e realizzato, in collaborazione con Fidlock, un valido sistema magnetico di aggancio e sgancio della mentoniera, il tutto si fa in pochi secondi in maniera semplicissima e sicura. Per rimuovere la mentoniera basta ruotare le due ghiere presenti sui lati. E voilà! Viceversa, per il montaggio è sufficiente avvicinare i perni ai due fori di fissaggio, la forza magnetica richiamerà il sistema di fissaggio.
VIDEO TUTORIAL
È il casco perfetto per chi ha scelto la versatilità delle e-bike. Open-face per le pedalate assistite più lunghe o full-face per girare in sicurezza sul tecnico. In salita, discesa o di traverso in curva, MET Parachute MCR ti farà passare più tempo sui trail!
COLORI
Sistema MIPS
Un casco sicuro, tecnologico. Tra le tecnologie che ha in sé troviamo il sistema MIPS, un sistema che assorbe l’energia rotazionale limitando i danni causati dall’impatto. Monta il MIPS-C2 composto da una placca di materiale plastico a bassa frizione, la quale è stata legata alla calotta mediante 4 elastomeri di gomma. Risultato? Il Mips permette al casco di ruotare (in ogni direzione) di circa 10/15 mm, cosa che assorbe molta energia dell’impatto. Il sistema di sicurezza Mips® è progettato per aggiungere protezione nei caschi contro il movimento rotatorio. Il movimento rotatorio è una combinazione di energia rotazionale (velocità angolare) e forze rotazionali (dall’accelerazione angolare). Questo movimento di rotazione provoca il taglio e/o l’allungamento del tessuto cerebrale che colpisce il cervello e aumenta il rischio di lesioni cerebrali dall’impatto. Il componente principale del sistema di sicurezza Mips® è lo strato a basso attrito Mips®, che imita il sistema di protezione del cervello e consente un movimento relativo tra la testa e il casco. Mips è l’abbreviazione di Multi-direzionale Impact Protection System e il sistema di sicurezza Mips® è progettato per funzionare con qualsiasi impatto da qualsiasi angolazione.
Con oltre 20 anni di ricerca, il primo sistema di sicurezza Mips® è stato lanciato sul mercato nel 2007. Fino al 2021, Mips (con sede a Stoccolma) ha venduto oltre 20 milioni di sistemi di sicurezza Mips® a più di 120 marchi di caschi in numerosi discipline. Mips è un’azienda specializzata in sicurezza e protezione basata sul casco ed è leader mondiale in questo settore. La soluzione, brevettata in tutti i mercati rilevanti è sviluppata insieme al KTH Royal Institute of Technology e al Karolinska Institute di Stoccolma, Svezia. Il sistema Mips viene implementato in caschi per sport invernali, ciclismo, equitazione e automobilismo.
Le tecnologie di cui è dotato il MET Parachute MCR non finiscono qui. Presente, infatti, il sistema BOA che permette di regolare minuziosamente (e facilmente) la misura del casco. Il cordino gira a 360° attorno alla circonferenza del casco in modo tale da evitare punti di pressione. La regolazione di un casco è cosa difficile, difficile trovare la giusta calzata: con BOA questo problema è stato sicuramente ridotto di tanto.
Dettagli
FIBBIA MAGNETICA FIDLOCK®
VISIERA FLESSIBILE
MIPS-C2®: SISTEMA DI PROTEZIONE DEL CERVELLO
SISTEMA DI REGOLAZIONE BOA®
CERTIFICATO ASTM
VENTILAZIONE E GUANCIALI REMOVIBILI
MCR: MENTONIERA MAGNETICA AMOVIBILE
TEST
Dove è stato provato Pnalm, Matese Durata della prova Tre uscite
La prova sul campo
Abbiamo testato il MET Parachute MCR in autunno sull’Appennino. È risultato subito molto comodo e ventilato, le taglie sono giuste (circonferenza capo 58 e la taglia M è ok). La calzata è abbastanza aderente, come deve essere per un casco integrale. Una volta regolato, dà la sensazione di stabilità ma senza pressioni da nessuna parte. Le imbottiture presenti sulla mentoniera (removibili e lavabili) vanno benissimo. Ovviamente devono assestarsi e prendere forma.
Due in uno
Considerata la caratteristica removibile del casco, abbiam preferito sdoppiare il test e quindi presentare due valutazioni: una con casco integrale, l’altra con casco aperto.
Sistema di regolazione BOA: una garanzia!
La comoda custodia
Le imbottiture donano anche maggior stabilità
Il sistema di aggancio/sgancio
La mentoniera: ok le prese d'aria
Visiera grande, aggressiva, con una 3^ regolazione in basso era meglio
L'interno con l'intelligente sistema Mips
Design molto bello
Caschetto aperto senza mentoniera
Subito ci si rende conto che è un casco comodo, con eccellente ventilazione, il sistema BOA è una garanzia e permette una precisa, direi millimetrica, tensione del casco sul capo. Risulta facile e comoda da regolare. La fibbia magnetica Fidlock tiene bene e dà senso di sicurezza e precisione. Dicevamo dell’ottima ventilazione. Ebbene le prese d’aria frontali risultano davvero efficaci, ben posizionate sul casco e anche la visiera fa il suo gioco nel senso che indirizza l’aria proprio verso tali fessure. La visiera (regolabile su due posizioni) è lunga, più lunga rispetto a una casco classico, e riteniamo sia una scelta giusta il fatto di averla realizzata in materiale plastico e flessibile in modo tale da non spezzarsi in caso di urto. Una terza regolazione verso il basso sarebbe stata comoda. Nessun problema rilevato con utilizzo di occhiali. Ultima annotazione: la mentoniera non è ingombrante, pertanto facile da riporre. La cosa migliore, per una facile presa, è di agganciarla allo zaino in salita così da averla subito a portata di mano per affrontare la discesa. C’è chi la aggancia al manubrio, al marsupio, a uno spallaccio dello zaino…
Utilizzo in modalità casco integrale
Utilizzato come casco integrale, il MET Parachute MCR dà immediatamente grande sicurezza. È rigido, non ha alcun gioco, sembra non sia smontabile. È un casco integrale e una delle prime cose cui facciamo attenzione è la ventilazione. Beh, diciamo subito che è buona. Molto buona. L’abbiamo tenuto così anche in salita e tiene. Ovviamente dipende dai km e pendenza di salita. Dalla fatica! È risultato molto stabile anche utilizzando dispositivi esterni. Abbiamo riscontrato altre caratteristiche positive, ad esempio la possibilità di poter utilizzare il tubo della sacca idrica, il fatto che è stato ideato posizionando prese d’aria a livello dell’orecchio in modo tale da non modificare la percezione dei suoni esterni. E siamo al montaggio/sgancio della mentoniera. Quest’ultimo è davvero semplicissimo, basta aprire i due anelli presenti ai lati del casco e girarli. Basta tirare in avanti e la mentoniera vien via. Cosa c’è di più semplice! Nessun problema neanche con in guanti. Viceversa, per agganciare la mentoniera occorre inserire bene i due supporti metallici in sede e far combaciare i perni da girare. C’è bisogno di un po’ di pratica e quindi per le prime volte è meglio se lo si fa togliendo il casco o usufruendo di uno specchio. Una volta presa la mano l’operazione richiede davvero pochi secondi.
Valutazione finale
Top di gamma. Ottimo casco con mentoniera removibile. L’Azienda ha privilegiato la sicurezza e l’ha fatto con tecnologia all’avanguardia, con i dettagli. Certificazioni. Mips. Boa. Sistema MCR per lo sgancio della mentoniera. A ciò aggiungete la buona ventilazione e il peso nella media. In più, ma ciò è soggettivo, l’estetica. Ma a parte tutto ciò, il Parachute MCR ha la sua forza nel fatto di avere due caschi in uno. Eh, costicchia, ma è un prodotto top. E se pensate a tutte le caratteristiche, tecnologie, certificazioni di cui dispone, vi renderete conto che non è così. E poi la sicurezza, soprattutto in questa parte del corpo, è una questione di priorità. Da consigliare, quindi, a chi cerca un ottimo casco aperto che però, all’occorrenza, possa trasformarsi con semplicità in un integrale e affrontare situazioni impegnative.
Fondata nel 1987, MET produce caschi da ciclismo da più di 30 anni. La missione aziendale è creare design iconici che accrescano la fiducia e rendano migliore l’esperienza ciclistica. Realizza obiettivi non smettendo mai di conoscere, rifinire e sviluppare i prodotti affinché siano sempre più sicuri e innovativi. Leader nel settore grazie alla forza dell’esperienza maturata in 25 anni di produzione diretta in Italia e 10 anni con partner altamente specializzati. Sviluppa prodotti vincenti che hanno lasciato il segno sulle tappe dell’UCI World Tour così come sui sentieri dell’Enduro World Series. I caschi sono testati e garantiti dai pro dello sport. Ogni casco MET è interamente progettato rispettando i più alti standard di qualità e le più rigide procedure di sicurezza.
Orgogliosi di essere un’azienda italiana, esprimiamo in tutto ciò che facciamo la nostra distintiva sensibilità estetica e passione per il ciclismo.
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accept All”, o facendo scorrere la pagina, acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi fare clik sul pulsante sottostante "Cookie Setting" o sul link "Cookie Policy", in fondo alla pagina, per modificare in ogni momento il tuo consenso. Leggi Tutto
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web.Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web.Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web.Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso.Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie.Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessary".
JSESSIONID
past
Utilizzato da siti scritti in JSP. Cookie di sessione della piattaforma per scopi generici utilizzati per mantenere lo stato degli utenti durante le richieste di pagina.
PHPSESSID
session
Questo cookie è nativo delle applicazioni PHP.Il cookie viene utilizzato per memorizzare e identificare l'ID di sessione univoco dell'utente allo scopo di gestire la sessione dell'utente sul sito web.Il cookie PHP è un cookie di sessione e viene eliminato alla chiusura di tutte le finestre del browser.
viewed_cookie_policy
11 months
Il cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come condividere il contenuto del sito Web su piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie della categoria "Functional".
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie della categoria "Performance".
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie della categoria "Analytics".
ga
2 anni
Questo cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per calcolare i dati di visitatori, sessioni, campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. I cookie memorizzano le informazioni in modo anonimo e assegnano un numero generato casualmente per identificare i visitatori unici.
gat_gtag_UA_148581904_1
1 minuto
Questo cookie è impostato da Google e viene utilizzato per distinguere gli utenti.
gid
1 giorno
Questo cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web e aiuta a creare un rapporto analitico sul funzionamento del sito Web. I dati raccolti comprendono il numero dei visitatori, la fonte da cui provengono e le pagine visitate in forma anonima.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie della categoria "Other".