Cazzanelli e Ratti aprono via su Roisette, la dedicano a Daricou e Morano

I due alpinisti l'hanno dedicata alla guida alpina e al cliente morti lo scorso agosto sul Grand Combin

NELLA NOTIZIA
  • Il Monte Roisetta - pron. Ruasètta - (3.334 m s.l.m., Mont Roisettaz in francese), è una montagna delle Alpi del Monte Rosa nelle Alpi Pennine. Si trova in Valle d'Aosta lungo lo spartiacque tra la Valtournenche e la Val d'Ayas. È possibile salire sulla vetta partendo da Cheneil, frazione di Valtournenche, oppure dal rifugio Grand Tournalin.

Nuova via aperta suI Monte Roisette. Due alpinisti valdostani, François Cazzanelli e Francesco Ratti, hanno dedicato la nuova via “Gulotte Daricou-Morano” alla guida alpina e al suo cliente morti sul Grand Combin nell’agosto 2019.

Cazzanelli e Ratti ci si sono cimentati pochi giorni fa sul monte della Valtournenche di 3.334 metri e l’idea era subito chiara: dedicare la via in ricordo della Guida Alpina del Cervino e tecnico del Soccorso alpino valdostano Federico Daricou e del suo cliente Nicolò Morano.

Entrambi morti sul Grand Combin nell’agosto scorso a causa di una scarica di sassi. 

FRANCOIS CAZZANELLI Il 9 gennaio, in una giornata stupenda, io e Francesco Ratti abbiamo aperto una via nuova sulla parete ovest della Roisette, 3334 m. Questa via è particolarmente bella e presenta difficoltà modeste che speriamo invoglino parecchie cordate a ripeterla! Dopo aver passato una piacevole giornata in montagna abbiamo deciso di dedicare questa via a Federico Daricou e Nicolò Morano, scomparsi il 10 agosto 2019 sul Gran Combin. Così è le nata *La Goulotte Daricou – Morano* che nel complesso abbiamo valutato: 400 m. III AI 3 M5

La “Gulotte-Daricou” è una delle ultime vie aperte dai due valdostani che sinora hanno aperto ben nove solo in Valtournenche, tra vie nuove e una falesia, quest’ultima di misto/moderno.

fonte/foto: facebook

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button
Close