Cimalp 864 Drop Evolution 4Her.
Anche lei sceglie il proprio drop

Dopo il successo del modello da uomo Cimalp presenta la versione femminile di una scarpa pensata per garantire una falcata più dinamica e ridurre l'impatto della corsa. 3 solette da 8, 6 e 4 mm. Scarpa leggera, comoda, suola in Vibram, tomaia in R-Mesh

CIMALP 864 DROP EVO F

9.7

Reattività

9.7/10

Ammortizzazione

9.8/10

Protezione

9.6/10

Traspirabilità

9.8/10

Estetica

9.7/10

Pro

  • Drop intercambiabile
  • Leggera
  • Traspirante
  • Vibram, una garanzia
  • Rapporto qualità-prezzo

Contro

  • Niente da rilevare

Come è noto correre con un drop zero porta certamente dei vantaggi: passo più naturale, meno carico a livello del ginocchio, maggior reattività. Tuttavia, non è facile abituarsi quando per anni abbiamo utilizzato scarpe con differenziale positivo.
Per venire incontro a chi desidera un passaggio graduale verso il drop zero CIMALP, la rinomata azienda francese di abbigliamento e accessori per la corsa e l’outdoor, ha lanciato lo scorso anno 864 DROP Evolution da uomo.
Oggi il brand presenta 864 DROP Evolution 4Her: la prima scarpa da corsa dedicata alle runner, che consente di avvicinarsi al drop zero in modo progressivo.

 

Cimalp 864 DROP Evolution 4Her

Leggera (solo 275 g), robusta, sviluppata per le ragazze del CIMALP TRAIL RUNNING Elite TEAM tra cui Amandine FERRATO (2° nell’ultima Golden Trail World Series) e Marie DORIN-HABERT (pluricampionessa mondiale e olimpica).
La nuova scarpa presenta un’intersuola ultra flessibile e dinamica, per un’andatura efficace e migliorata. Le tre paia di solette interne (8mm – 6mm – 4mm) consentono di  evolvere verso un passo più naturale, riducendo gradualmente il drop da 8m a 4mm.
La suola esterna in VIBRAM® MEGAGRIP offre eccellenti proprietà di aderenza su terreni asciutti e bagnati mentre il tessuto R-MESH® della tomaia, senza cuciture, traspirante, elastico e con rinforzi a prova di rocce, è garante di un elevato comfort.

 

 

Benefici

All’avanguardia e innovative, queste scarpe sono state pensate per garantire una falcata più dinamica e ridurre l’impatto della corsa.

Per realizzare le nuove 864 DROP EVOLUTION sono stati necessari due anni di ricerca e sviluppo e più di 5000km di test effettuati da atleti professionisti.

 

CHOOSE YOUR RUN, CHOOSE YOUR DROP!

 

cimalp drop evo f

 

Cimalp Nel 2020 CIMALP ha lanciato sul mercato le 864 DROP EVOLUTION da uomo che hanno ricevuto un enorme successo tra i trail runner, data la possibilità di poter scegliere il proprio drop. Nel 2021, abbiamo deciso di cavalcare questo successo ed è per questo che siamo felici di annunicare il lancio del nuovissimo modello da donna!

Perché 3 solette?

A world first concept: leggerissime ed innovative, le 864 DROP EVOLUTION combinano high performance e comfort unico. Queste scarpe da trail running sono il primo paio al mondo che consente a chi lo indossa di modificarne il drop intercambiando le solette in dotazione.

  • Drop da 8 mm: offre il giusto comfort muscolare e la perfetta ammortizzazione. Ideale per lunghe distanze come ULTRA TRAIL.
  • Drop da 6 mm: offre il perfetto equilibrio tra dinamismo e comfort. Ideale per medie distanze come Marathon.
  • Drop da 4mm: il più impegnativo, perfettamente adatto ad una falcata dinamica e naturale. Ideale per il tuo allenamento quotidiano e le brevi distanze.

Dettagli

  • Intersuola CROMOSOME®: per una falcata dinamica e una migliore propriocezione.
  • R-SPEED®: Struttura cava nell’avampiede per un maggiore comfort.
  • Suola VIBRAM® MEGAGRIP: Offre eccellenti proprietà di aderenza su terreni asciutti e bagnati, mantenendo un elevato livello di resistenza.
  • Leggera! Soli 265 g, senza compromettere ammortizzazione, stabilità o resistenza.
  • Tomaia in R-MESH® : Tessuto senza cuciture, traspirante e per un elevato comfort. Elastico ove necessario e con pannelli rinforzati, a prova di rocce.
  • Linguetta MULTI CONTACT: Elasticizzata, piacevole e avvolgente.
  • Solette DUAL DENSITY: Migliorano il comfort grazie alle sezioni in gomma EVA che favoriscono il ritorno di energia.

 


TEST

Dove è stato provata
Appennino (Pnalm)
Attività
Trail running
Durata della prova
Tre uscite
Primo impatto
Scarpa leggera, traspirante. Buoni materiali. Un bel progetto…

 

  • Puntale rinforzato
  • Comoda, leggera e traspirante
  • Le 3 solette per un differente drop
  • Suola Vibram, una garanzia!
  • Tallone strutturato, con linguetta per facilitare calzata

 

La prova

Le abbiamo testate in pochi giorni, macinando un bel po’ di km su vari tipi di terreno. È una scarpa da allenamento. Leggera. reattiva. Che ha nel drop intercambiabile il suo punto di forza.

Suola

Vibram Megagrip. Una garanzia! Il disegno dei tasselli, con triangoli multidirezionali e grossi solchi tra gli uni e gli altri, fanno il loro gioco in termini di presa. La suola, poi, ha un divisorio nella zona del tallone regalando una maggiore flessibilità e un appoggio a terra sicuramente più comodo.
La tenuta è ottima. Su vari tipi di terreni, in discesa tengono davvero in maniera egregia. Ok anche su bagnato.

Intersuola

Una intersuola “vivace” e flessibile. Che regala quella sua energia e capacità di propulsione. Nessuna instabilità. E dona un’ammortizzazione media, assorbe il fondo regalando un appoggio stabile.

Solette

Le Solette DUAL DENSITY, come dice l’Azienda, migliorano il comfort verticale grazie alle sezioni in gomma EVA che favoriscono anche il ritorno di energia. Ed è così. Ciò è dato dagli inserti che aumentano il drop. La differenza, in termini di comodità ed agilità, di andare a richiamare diversi muscoli, di far lavorare diversamente caviglia e ginocchio durante la corsa, di appoggio iniziale con tallone o metatarso. Tutte differenze per una personalizzazione del runner in base alle sue caratteristiche, alla tipologia del terreno, al tipo di allenamento o corsa.

Tomaia

La tomaia è minimalista, senza fronzoli, semplice nella costruzione. Carina esteticamente. Quasi casual. Realizzata in tessuto mesh molto stretto che dona subito alla vista una sensazione di protezione e resistenza. Ma risulta anche traspirante. Sul puntale, e sul tallone, una zona di protezione. Sul tallone più rigida che dona anche maggiore stabilità.
Le dita stanno comode, senza alcun senso di costrizione, la zona mediale calza moderata, non molto fasciante. Allacciatura tradizionale, con lacci piatti (nello scatolo un secondo paio di colore grigio per un approccio più city). Linguetta con imbottitura plastificata (canalizzata per il passaggio dei lacci) nella parte centrale; è comoda e stabile.
Presente (e comodo) anche l’inserto esterno al tallone per aiutare nella calzata.

Valutazione finale

Calzando la Cimalp 864 Drop Evolution si ha subito la sensazione di avere ai piedi una scarpa “comoda”, studiata nei dettagli con un bel progetto alle spalle. Un progetto che piace, visto il successo che ha avuto in poco tempo la versione maschile.
Non è di quelle scarpe avvolgenti, ipertecniche. La 864 Drop Evolution è una scarpa versatile, dall’allenamento alle ultra maratone (ciò grazie al drop differenziale). Ha dentro di sè buoni materiali, dalla suola alla tomaia, dall’interuola alle solette…
Poi pesa soli 265 grammi!
Una volta calzata, sa sorprendere. Come già detto, il suo punto di forza è l’intercambiabilità del drop tramite le solette. Ciò la rende una scarpa molto funzionale e versatile.

 

COMPRA SU CIMALP

 


Cimalp

CIMALP è un brand francese fondato nel 1964 nato dall’idea di un sognatore amante della montagna, profondamente coinvolto nella realizzazione di manifattura tecnica. Il suo scopo era quello di rendere accessibili articoli tecnici e di qualità per la montagna al più vasto numero di appassionati.
50 anni dopo, l’azienda è ancora situata ai piedi delle Prealpi francesi del Vercors e i Monti dell’Ardèche.
CIMALP sviluppa e realizza abbigliamento ed equipaggiamento tecnico per tutte le attività outdoor: sci, escursionismo, trekking e soprattutto per il Trail Running. Passata a un business model online quasi dieci anni fa, CIMALP  è ormai nota per i suoi prodotti altamente tecnici a prezzi competitivi. Alcuni dei suoi capi d’abbigliamento sono diventati un cult tra gli appassionati di montagna, come ad esempio la giacca STORM 2 o le 864s, ovvero le prime scarpe da Trail Running con progressive drop.

I capi garantiscono comfort e benessere termico perché CIMALP si impegna da sempre nello sviluppo di tessuti e fibre high-tech. Esempi di successo sono la tecnologia brevettata Cyclone® (vincitrice del French Outdoor Award nella categoria TRAIL, alla fiera Outdoor di Friedrichshafen), la quale consente una traspirabilità 10 volte più veloce dei tessuti tradizionali e la membrana ULTRASHELL® resistente a 20’000 Schmerber d’acqua e 8 volte più traspirante di una normale membrana hard-shell.
Oltre a questo dinamismo innovativo e tecnico, CIMALP  mira alla tutela dell’ambiente, prendendo esempio dalla morale del proprio fondatore, del team e dei suoi clienti. Difatti, si impegna a limitare il proprio impatto ambientale scegliendo i giusti materiali e smaltendo correttamente i rifiuti tossici, facendo ogni sforzo per una produzione sostenibile nel campo dell’abbigliamento.
Unisce, così, la passione per la montagna e il rispetto dell’ambiente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button