CIO: Olimpiadi invernali in Francia nel 2030, a Salt Lake City nel 2034

Ancora un nulla di fatto per la Svezia, "dialogo privilegiato" per la Svizzera nel 2038

Il Comitato olimpico Internazionale (CIO) ha confermato le Alpi francesi e Salt Lake City come unici candidati a ospitare i Giochi invernali del 2030 e del 2034.

La Svizzera, candidata senza successo per queste due edizioni che verranno assegnate ufficialmente l’anno prossimo, sta entrando in un “dialogo privilegiato” per i Giochi Olimpici del 2038.

CIO Il Cio avvierà ora discussioni più dettagliate con i Paesi ospitanti preferiti, guidati dai rispettivi Comitati Olimpici Nazionali, con l’obiettivo di assegnare entrambe le edizioni alla 142a sessione del Cio a luglio a Parigi.

Francia 2030

La candidatura francese prende il nome di Alps 2030, il territorio scelto è molto vasto e va da Nizza ad Annecy, Albertville…
Sarebbe la quarta edizione delle Olimpiadi invernali in Francia, dopo Chamonix 1924, Grenoble 1968 e Albertville.

Ancora fumata nera per la Svezia

E per la seconda volta consecutiva la Svezia vede svanire un sogno. Prima sconfitta da Milano-Cortina per l’edizione del 2026 e ora quest’altra, nel totale nove candidature fallite.

Salt Lake City 2034

Nel 2034 in lizza Salt Lake City, unica candidatura presentata. Il progetto prevede il riutilizzo di molti degli impianti del 2002.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio