Coltello Extrema Ratio Resolza 12.
Un amico fidato per i tuoi trekking

L'Azienda toscana, fiore all'occhiello del Made in Italy, si è cimentata nella rivisitazione moderna dello storico e famoso coltello sardo


EXTREMA RATIO RESOLZA 12 STONE WASHED    € 215,00

  • ESTETICA
  • FUNZIONALITÀ
  • LEGGEREZZA
  • MATERIALI
  • ROBUSTEZZA
  • NIENTE DA RILEVARE

             VOTO FINALE

 


COMPRA

 

Extrema Ratio ha realizzato una serie di coltelli Resolza, di diverse dimensioni (con lame di 8, 10, 12 cm, Black e Stone Washed). Un omaggio al famoso coltello sardo.
Resolza, termine di origine antica, è oggi uno dei più famosi coltelli tradizionali d’Italia. Il nome suggerisce non a caso il rasoio. Nasce in Sardegna secoli fa ed ha accompagnato i suoi abitanti fino ad oggi nei lavori quotidiani di una vita contadina e di pastorizia, seguendoli anche quando i suoi uomini sono stati chiamati in guerra.
Le cronache della Brigata Sassari durante la prima guerra mondiale citano tra l’equipaggiamento dei propri soldati anche questo coltello.

Extrema Ratio Noi abbiamo voluto renderne un tributo rivisitandolo secondo i nostri canoni, senza voler far torto a nessuno dei prestigiosi artigiani sardi che ancora oggi tramandano la tradizione e la sapienza dei loro avi.

Le dimensioni e proporzioni, in questo modello specifico, sono quelle originali di una lama da 12 cm, ma i materiali e le tecnologie sono quelli della produzione della famosa Azienda italiana.
Quel che balza subito all’occhio è il manico rivisto nello stile Extrema Ratio e la lama fedele alla tradizione. Rispetto all’originale ha il blocco della lama in apertura.

 

SCOPRI LE VERSIONI SU EXTREMA RATIO

extrema ratio Resolza 12 stone washed

 


SCHEDA TECNICA

  • PESO: 93 gr
  • PESO OZ.: 3,3
  • LUNGHEZZA LAMA (MM): 122
  • LUNGHEZZA LAMA (IN): 4.8
  • LUNGHEZZA TOTALE (MM): 268
  • LUNGHEZZA TOTALE (IN): 10,6
  • SPESSORE LAMA (MM): 3
  • SPESSORE LAMA (IN): 0,12
  • MATERIALE LAMA: ACCIAIO BÖHLER N690 (58HRC)
  • FINITURA LAMA: STONE WASHED
  • ARROTATURA LAMA: FILO PIANO
  • MATERIALE IMPUGNATURA: ALLUMINIO ANTICORODAL ANODIZZATO

 

IL TEST

Dove è stato provata
Appennino Centrale (Maiella/Pnalm)
Attività
Trekking/Survival
Durata della prova
3 giorni
Primo impatto
Qualcosa di bello ed importante in mano. Possente!

  • Versione Resolza 12 Stone Washed
  • Made in Italy
  • Presente il blocco della lama
  • Parte superiore del manico aperto
  • Eleganza, robustezza, funzionalità.

La prova

Aprire un Extrema Ratio è sempre un’attività da godersi pian piano. Quasi come fosse un cimelio!
Classica scatolina nera con impresso il logo dell’Azienda, e, sempre come un cimelio, due dita la aprono e in bella vista c’è lui, il Resolza. Gli occhi brillano.
Ma prima di studiarcelo, visionarlo nei particolari, aprirlo e sgranare gli occhi per quanto è bello e grande con quella lama a forma di foglia (mirto!) e poi ancora sentirne il filo, guardiamo un attimino nella Confezione. All’interno troverete il Certificato di Garanzia con tanto di codice QR, il Lotto e il riferimento del Quality Control.
E ora il coltello! Il Resolza, nella versione 12, come detto, è grande e ha funzionalità versatile. Come tutti i prodotti Extrema Ratio, la realizzazione è davvero impeccabile, zero sbavature, zero imprecisioni di costruzione, materiali eccellenti, lama top. Un rasoio! Il coltello dona subito una sensazione di forte robustezza. Ed è molto leggero. L’apertura fila.
Davvero una bella rivisitazione della storica Resolza. Extrema Ratio, sicuramente, quando ha deciso di cimentarsi in questo progetto, sapeva di ritrovarsi di fronte ad un coltello ricco di storia, ad una grande tradizione di artigiani, e non ha sfigurato. Anzi, élite italiana!

Manico

Il manico è realizzato in alluminio anticorodal anodizzato. Al tatto è favoloso. La parte superiore è aperta, il coltello non è chiuso con rivelli ma con viti tork in acciaio. Il fatto di essere aperto dona ulteriore leggerezza al coltello e fa sì che possa essere pulito internamente con maggiore facilità. Presente il caratteristico incavo che Extrema Ratio ci ha abituato. Il colore è opaco, molto bello a vedere e, allo stesso tempo, dà senso di robustezza ed eleganza.

Lama

La lama, di 12,2 cm, spessore di 3 mm, è una BÖHLER N690 (58HRC). Un rasoio. Il filo è molto tagliente e siamo sicuri che è di quelli che tiene nel tempo, ovviamente un minimo di accortezza e di cura per un prodotto del genere viene in automatico.

Blocco

Ciò che distingue questo modello di Resolza firmato Extrema Ratio, rispetto ai tradizionali, è la presenza del blocco lama. Un Liner-Lock. Funzionalità perfetta e risulta essere molto comodo.

Valutazione finale

Chi di noi non ha in tasca o nello zaino un coltello quando si va in montagna. Beh, questa rivisitazione moderna del Resolza, firmato ER, è davvero favolosa; versatile nell’utilizzo, dal mangiarci e per semplici utilizzi quotidiani in natura. È il compagno ideale per escursioni, trekking, Cammini, campeggio ed attività outdoor in genere.
Extrema Ratio ha colto nel segno, speriamo si cimenti ancora nella grande tradizione di coltelli regionali italiani.

ACQUISTA SU EXTREMA RATIO

 

 


Qualche cenno sulla Resolza

La resolza/arresoja /lesorja è il tipico coltello a serramanico sardo, i cui principali e più famosi centri di produzione sono Pattada (SS), Santu Lussurgiu (OR), Guspini (SU) e Arbus (SU). In base al paese di produzione cambia nome.
È uno dei coltelli regionali italiani più conosciuti, tanto che è diventato fonte di sostentamento e di celebrità non solo per coloro che la producono ma anche per i paesi stessi di produzione.
La regione Sardegna, per tutelare la produzione artigianale sarda, le ha conferito il marchio DOC (Guspinesa, Pattadesa, Arburesa), accrescendone la fama e il valore.
La produzione di lame in Sardegna risale ad epoche molte remote, collocabili in epoca preistorica, le origini della Resolza, pare risalgano alla seconda metà del XIX secolo, quando entrarono a far parte della vita quotidiana di pastori e contadini. Venivano definiti “Il prolungamento della mano del pastore”. Ma la Resolza era anche compagna di duello e letale testimone durante la regolazione di conti. Così come è stata, come già detto, utilizzata durante la I Guerra Mondiale in quanto entrò nel normale equipaggiamento della Brigata Sassari, per il corpo a corpo e per svolgere le attività quotidiane del soldato.
Una delle carattestiche particolari di questo coltello è la lama a forma di foglia di mirto che lo rende particolarmente adatto all’attività agropastorale e venatoria. Quello tradizionale ha la lama di 12 cm.
Una curiosità: la Resolza più grande del mondo è oggi conservata nel Museo del coltello sardo di Arbus, ha una lunghezza di 4,85 m ed un peso 295 kg. Entrata nel Guinness dei primati nel 1986.


Extrema Ratio è specializzata nello sviluppo e nella produzione di coltelleria professionale ad uso militare, pubblica sicurezza e soccorso. Produciamo coltelli militari, tattici e da caccia di alta qualità, nonché una vasta gamma di coltelli solidi adatti agli ambienti più difficili, rendendoli un’ottima scelta per un coltello da sopravvivenza o uno strumento di backup. La gamma varia dai chiudibili di piccole dimensioni ai grandi Kukri, offrendo esattamente ciò che ci si aspetterebbe da uno strumento professionale di fascia alta.

La produzione è caratterizzata da procedimenti industriali e finiture artigianali, caratteristica che dà una forte identità all’azienda: sono automatizzati ed industrializzati soltanto i processi che garantiscono uniformità, alta capacità produttiva ed economia di scala. Rimangono artigianali i processi, come i controlli, che garantiscono l’affidabilità e l’alta qualità generale dei singoli pezzi all’interno delle serie, nonché tutte le operazioni che, per loro natura intrinseca, derivano le loro caratteristiche di funzionalità dalla manualità dell’operatore. Ne sono un esempio le affilature, le quali vengono effettuate esclusivamente in maniera artigianale per ogni tipo di coltello.
L’azienda (ubicata a Prato, Toscana) effettua internamente test di efficienza e resistenza dei prodotti grazie allo sviluppo di strumenti specifici.
Si avvale della collaborazione con:
La Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Perugia che ha curato l’aspetto ergonomico dei prodotti: l’indispensabile capacità degli stessi di interfacciarsi con l’utilizzatore.
La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze che cura i test e le analisi su strutture, materiali e finiture superficiali dei prodotti.
Extrema Ratio è fornitore ufficiale delle Forze Armate italiane e francesi, nonché fornitore delle migliori unità militari e di pubblica sicurezza italiane e internazionali.

MISSION

La filosofia dell’azienda è quella di produrre attrezzature tecniche di ottimo valore funzionale, di lunga vita operativa e di costanza qualitativa. L’alto livello di qualità è dato dalla funzionalità dei progetti, dalla scelta dei migliori materiali e dei trattamenti più moderni applicati sui coltelli.

I coltelli Extrema Ratio vengono sviluppati con il coinvolgimento diretto dell’utente finale. L’interazione con i nostri clienti e l’eccezionale contributo di esperienza e conoscenza ha permesso che la qualità potesse crescere ogni giorno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio