Con l’estate torna il concorso “Girarifugi e alpeggi”

Basta essere in possesso della tessera ufficiale, collezionare 25 casette recandosi nei rifugi e alpeggi della Lombardia e facendosi apporre ad ogni “tappa” un timbro fedeltà

Se siete alla ricerca di  luoghi selvaggi e autentici, la Lombardia insieme ai suoi 180 rifugi dislocati nelle Alpi e Prealpi lombarde, sono il posto ideale per immergersi in scenari unici e mozzafiato. L’estate sta bussando alle porte e i rifugi sono pronti ad accogliere e ospitare in tutta sicurezza i tanti appassionati di natura e di sport. 

IMMERSI NELLA NATURA

Facilmente raggiungibile da tutta l’Italia e dall’Europa, la Lombardia offre paesaggi  naturali diversi tra loro ma di rara e autentica bellezza.
Un giorno è possibile respirare l’aria fine del ghiacciaio e osservare la flora e fauna  alpina, quello dopo camminare a bassa quota fra boschi e pascoli dove l’uomo  e la natura vivono in completa armonia.

Le numerose valli alpine della Lombardia sono luoghi in grado di regalare emozioni autentiche. Non manca la possibilità di scoprirle a piedi o in mtb, in uno o più giorni o semplicemente fermare il tempo e rilassarsi  in uno dei tanti rifugi sparsi sul territorio,  assaporando l’ospitalità familiare e i sapori autentici.

CULTURA, EVENTI E CONDIVISIONE

I Rifugi di Lombardia non sono solo mete da raggiungere dopo un trekking o punti di partenza  dalle quali partire alle prime luci dell’alba per un’ascensione alpinistica, ma sono anche luoghi di condivisione. La natura rende tutto vero e semplice e i legami che si instaurano tra gli appassionati di montagna sono spontanei ed autentici. 

Ma non solo, l’ospitalità autentica dei rifugi è arricchita dai tanti eventi che ogni anno i singoli rifugi organizzano per rendere il soggiorno ancora più indimenticabile.
Spettacoli teatrali, letture, cori di montagna senza dimenticare le tante degustazioni enogastronomiche per assaporare i cibi del territorio. 

Numerosi itinerari adatti a grandi e piccini, l’elenco completo dei rifugi e le iniziative, sono consultabili sul sito ufficiale rifugi.lombardia.it

L’invito è quindi di salire in quota per trascorrere momenti di sport e relax a contatto con l’innato carattere salutare e rigenerante della natura.

IL CONCORSO GIRARIFUGI E ALPEGGI 

Dal 15 giugno torna a grande richiesta, dopo un anno di assenza causa Covid-19, l’iniziativa promossa da Assorifugi Lombardia.
Partecipare al concorso ‘Girarifugi e Alpeggi’ è molto semplice: basta essere in possesso della tessera ufficiale, collezionare 25 casette recandosi nei rifugi e alpeggi e facendosi apporre ad ogni “tappa” un timbro fedeltà.
A completamento della tessera, dal 1 settembre 2021 sarà possibile inviarla sul sito rifugi.lombardia.it e scegliere il premio.

L’iniziativa – organizzato da Assorifugi Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia ed ERSAF – premia i camminatori più fedeli con buoni pernottamento nei rifugi, prodotti d’alpe offerti da Ersaf e gadget df Sport Specialist. 

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button