Copertoni Pirelli Scorpion XC M.
Veloci e sicuri su terreni misti

Gli Scorpion XC M per guidare con alte performance su una varietà di terreni differenti. Scopriamo tutte le sue caratteristiche

Un battistrada dal profilo e spaziatura medi per guidare in modo veloce e sicuro su una varietà di terreni differenti, da duri a morbidi.

Scorpion™ XC M è la scelta migliore per i percorsi marathon in cui il terreno varia spesso ma la velocità resta una caratteristica fondamentale.

 


  • Dimensioni: 29×2.2 | 29×2.4
  • Struttura: LITE & ProWALL

 

 

 

CARATTERISTICHE

BATTISTRADA

Il battistrada di Scorpion™ XC M è composto da tasselli la cui spaziatura e altezza sono state studiate in combinazione alle caratteristiche meccaniche e fisiche della mescola per offrire performance senza compromessi in condizioni variabili tra terreni compatti e inconsistenti. L’aggiunta di specifiche nervature aiuta a sostenere i tasselli e a favorire lo scarico del fango in condizioni di bagnato.

MONOMESCOLA

SmartGRIP Compound è una mescola sviluppata sull’esperienza dei campionati motorsport, la scelta della soluzione monomescola offre un’aderenza elevata in condizioni sia di asciutto che di bagnato in modo costante, anche quando i tasselli cominciano a consumarsi.

LITE

Tutti i modelli nelle versioni LITE sono dedicati alla massima scorrevolezza e flessibilità della struttura: una carcassa di peso ridotto per massimizzare velocità e omogeneità di guida.

PROWALL

La nostra tecnologia di rinforzo del fianco, per una migliore protezione contro le forature e guidabilità a basse pressioni. Uno strato agiuntivo di tessuto in Nylon applicato sui fianchi della carcassa per una protezione extra e maggiore stabilità in curva.

 

 

SCOPRI ANCHE

 

SPECIFICHE TECNICHE

MODELLODIMENSIONEPESOCARCASSASTRUTTURAMESCOLA
Scorpion™ XC M LITE29×2.2660g120 tpiSmartGRIP CompoundSmartGRIP Compound
Scorpion™ XC M29×2.2720g120 tpiSmartGRIP CompoundSmartGRIP Compound
Scorpion™ XC M CLASSIC29×2.2720g120 tpiSmartGRIP CompoundSmartGRIP Compound
Scorpion™ XC M TEAM29×2.2720g120 tpiSmartGRIP CompoundSmartGRIP Compound
Scorpion™ XC M29×2.4800g120 tpiSmartGRIP CompoundSmartGRIP Compound

 

 


TEST

Versatilità

La Scorpion XC M è nata per i terreni misti. Quindi si adatta un po’ a tutto. E lo fa dando subito, sin dalle prime pedalate, una ottima sensazione di rassicurazione. È costruita con un motivo a blocchi piccoli a spaziatura media su una carcassa “ProWall” in 2,2 (esiste anche in 2,4) che è la versione che abbiamo testato.
In casa Pirelli con la XC M hanno voluto proporre un compromesso e, possiamo dire, pare ci siano riusciti. Grip, velocità, leggerezza e durata. Sì, la XC M può essere sintetizzata con questi aggettivi. Cosa difficile da raggiungere in quanto l’uno dovrebbe essere in contrasto con l’altro, e invece qui abbiamo ottimi risultati sotto questi punti di vista.

Proviamoli!

Sono studiate minuziosamente mescola e carcassa. La conformazione dei tasselli, non troppo distanti tra loro, regalano scorrevolezza. Questi tengono bene anche su strada, anche in termini di rumorosità.
Ok anche la trazione di questo pneumatico. La frenata tiene su bagnato, terreni umidi, fangosi e scivolosi. Senza portarla all’estremo, ovviamente.
L’usura è uno dei punti di forza della Scoprion XC M, ce ne vuole per vederla finita.
Altro punto a favore è il grip, ciò grazie anche alla mescola SmartGrip e al disegno del battistrada che danno subito fiducia anche in curva e bici inclinata.
Con la protezione del fianco (ProWall) la XC M arriva a 720 gr, molto leggera per una pneumatico che sa il fatto suo su terreni impegnativi e uscirne senza danni. Il ProWall lo si sente anche in termini di stabilità, soprattutto a pressioni più basse e anche con un 2,2 pollici è ok per aggressività.
Il suo profilo arrotondato fa sì che si inclina facilmente nelle curve anche su sentieri tortuosi. Velocità assicurata.
Uno pneumatico davero molto versatile. Lo abbiamo provato su strada. La mescola SmartGRIP è sicuramente orientata alla durata. Quindi preparati a conoscerlo bene, perché questo pneumatico ne farà di km.

 

 

Valutazione finale

Lo Scorpion XC M punta sulla versatilità. Senza perdere caratteristiche importanti. Lo consigliamo sicuramente a chi non è orientata verso una singola specialità. Un tutto fare. Facendolo bene.

 

COMPRA SU PIRELLI

 

 

 


Pirelli

Fondata nel 1872, Pirelli è un’azienda dalle profonde radici italiane, un brand riconosciuto in tutto il mondo per le sue tecnologie all’avanguardia, la sua capacità di innovazione e la qualità dei suoi prodotti.
Con 19 stabilimenti produttivi in 12 Paesi, una presenza commerciale in oltre 160 Paesi, circa 30.500 dipendenti e un fatturato pari a circa 4,3 miliardi di euro (dati 2020), è tra i principali produttori mondiali di pneumatici e di servizi a questi collegati e l’unico interamente dedicato al mercato Consumer, che comprende pneumatici per auto, moto e biciclette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button