Coppa del Mondo Boulder, prima tappa in Svizzera
Si svolgerà il 7 e 8 aprile 2017 la prima tappa della Coppa del Mondo Boulder, ospitata quest’anno in Svizzera, a Meiringen, presso l’ Haslital Climbing Centre, circondato dalle Alpi svizzere. L’evento è particolarmente significativo, perché si tratta della prima competizione internazionale dopo l’inclusione dell’arrampicata sportiva tra le discipline olimpiche di Tokyo 2020.
Importante la rappresentanza del Team italiano FASI. I convocati dal Direttore Sportivo Luca Giupponi e dal Direttore Tecnico Pietro Pozza sono Gabriele Moroni (B-Side S.R.L.), Michael Piccolruaz (Meran Des Alpenvereines Sudtirol), Alessandro Palma (Il Punto S.R.L.), Riccardo Piazza (Arrampicata Libera A.S.D.), Elias Iagnemma (Monkey’s Garage A.S.D.) e Marcello Bombardi (Centro Sportivo Esercito). Forte anche la rappresentanza femminile, con Annalisa De Marco (Unione Sportiva Primiero), Andrea Ebner (Brixen Des Alpenvereines Sudtirol), Giulia Medici (Vertigine 1996 A.S.D.) e Giorgia Tesio (Il Punto S.R.L.).
Gli atleti italiani dovranno gareggiare con atleti di altissimo livello, provenienti da tutto il mondo. Particolarmente interessante è la rappresentanza del Giappone, con Tomoa Narasaki, che con la vittoria di Parigi ha impedito ad Adam Ondra di difendere il titolo mondiale e Kokoro Fujii . La Russia sarà rappresentata da Aleksei Rubtsov, Medaglia d’oro 2016. Grandi aspettative anche per il giovane atleta svizzero Baptiste Ometz , che ha concluso il 2016 con il secondo posto ai Campionati Mondiali giovanili di Guangzhou.
Tra le atlete si attendono buoni risultati da Petra Klinger, che ha vinto i Campionati del Mondo di Parigi lo scorso settembre, e Shauna Coxsey, la campionessa inglese che nel 2016 ha vinto le prime tre competizioni. Ci saranno anche le campionesse giapponesi Miho Nonaka, sorpresa della scorsa stagione, e Akiyo Noguchi che l’anno scorso arrivò quarta.
La competizione è organizzata da IFSC, International Federation of Sport Climping, che rappresenta 50 federazioni nazionali di arrampicata sportiva, tra le quali l’italiana FASI, ed è presieduta da Marco Maria Scolaris.
PROGRAMMA IFSC CLIMBING WORLDCUP
Venerdì 7 aprile
10:00 – 14:30 Qualificazione Maschile
16:30 – 20:30 Qualificazione Femminile
Sabato 8 aprile
11:00-14:00 Semifinali Maschile e Femminile
18:30-20:30 Finali Maschile e Femminile
20:30 Cerimonia di premiazione