Dalla Calabria a Piazza San Pietro, parte il lungo viaggio dell’abete natalizio

albero1Il Corpo forestale dello Stato ha effettuato parte del trasporto in elicottero dell’albero di Natale che la Provincia di Catanzaro quest’anno ha donato al Santo Padre come auspicio di speranza per un futuro di crescita e pace affinché venga allestito in Piazza S. Pietro la sera del 19 dicembre prossimo. Il gigantesco abete bianco ha iniziato il suo lungo viaggio verso il Vaticano dal bosco di Passo dell’Abbate nel comune di Fabrizia (VV) a quasi mille metri di altitudine, di proprietà della Regione Calabria e gestito dall’Azienda regionale Calabria Verde, che ha provveduto al taglio della pianta. Successivamente con un’operazione spettacolare ed estremamente complessa, il gigantesco albero è stato prelevato da un elicottero del Corpo forestale dello Stato. Si tratta di un abete bianco (Abies alba) alto 25,50 metri del peso di circa 50 quintali, con un diametro di 55 centimetri e una circonferenza di 1,65 metri.
L’albero è stato fissato al gancio baricentrico di Nuvola Rossa, l’elicottero Erickson S64F del Corpo forestale dello Stato che può trasportare oltre 11 tonnellate di peso attraverso un cavo d’acciaio lungo 65 metri e spesso 25 millimetri. La pianta è stata poi trasportata in volo a valle in attesa di iniziare il lungo viaggio via terra verso Roma. Le operazioni di terra sono state coordinate dal Comando Regionale del Corpo forestale dello Stato per la Calabria in collaborazione con il Comando Provinciale di Vibo Valentia, l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Mongiana e il Centro Operativo Aeromobili di Lamezia Terme.
Sull’abbattimento degli abeti natalizi per abbellire piazze e salotti ci sono sempre stati pareri discordanti e, a tale proposito, senza prendere posizione ma volendo solo dare un contributo fattivo su tale analisi, Mount Live ha avviato un sondaggio che troverete sulla Home Page o nella sezione sondaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio