Dani Arnold, trilogia del Salbit in solitaria in meno di 10 ore

Un grande sogno si è avverato Ho scalato tutte e tre le grandi creste sul Salbit in un giorno e da solo. Matthias Luescher e Richi Arnold hanno documentato tutto. Durante l’ascesa mi sono filmato anche per un progetto televisivo. Era importante per me fare tutto da solo senza supporto, quindi il tempo non era il focus.

Dani Arnold, ben noto per le sue salite di velocità in solitaria sulle Alpi, ne ha aggiunto un’altra al suo curriculum. La guida alpina svizzera ha scalato le tre creste dei 2.985 metri del Salbit (Salbitschijen) in Svizzera (canton Uri, zona San Gottardo) in sole 9 ore, 36 minuti e 55 secondi. La maggior parte delle persone si prende quel tempo solo per fare una di esse.

L’avventura di Dani Arnold

Arnold ha iniziato la sua cavalcata la mattina dell’11 giugno dalla capanna Salbit (2.105 m). Prima è salito sulla cresta sud, poi sulla cresta ovest e infine sulla cresta est. Trattasi della salita più veloce conosciuta delle tre creste.

Le creste di Salbit sono tra le più belle delle Alpi. La cresta orientale ha una difficoltà moderata (fino a 5a), ma le creste sud e ovest sono lunghe e difficili.In solitaria per farle tutte e tre, Arnold ha fatto 1.500 mt di arrampicata fino a 6b.

Con cambi continui tra scarpe da arrampicata e scarponi da alpinismo e ramponi, Arnold ha avuto a che fare con la neve rimanente. Lo svizzero racconta che, durante la seconda discesa, la neve gli è entrata nella sua borsa di gesso, così ha dovuto scalare l’ultima cresta senza gesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio