Danilo Callegari è tornato: “Oceania Extreme 2024”
Danilo Callegari riparte alla grande con il suo progetto “7 Summits Solo Project“: quest’anno punta a “Oceania Extreme 2024“. È pronto (ricordiamo che la scorsa estate subì un incidente in parapendio sul Monte Bianco), partenza il 5 maggio. E come in tutte le sue avventure, anche ora c’è da stare col fiato sospeso. D’altronde, Danilo Callegari è l’avventuriero estremo! Cosa lo attende? In termini di numeri lo attendono 7.500 km in sella alla sua bici, e poi scalate, voli in parapendio, montagne e deserti…
Il suo ultimo capitolo di “7 Summits Solo Project” risale al 2018 con “Antarctica Extreme”, nel 2015 l’Africa, nel 2012 l’Europa, l’anno precedente il Sud America; e tra l’una e l’altra il Manaslu, lo Shisha Pangma, il Progetto Magellano, ed ancora Islanda, India. Insomma, Danilo Callegari non è uno che si annoia!
Danilo Callegari: Oceania Extreme 2024
Il tanto atteso momento è arrivato!
Oceania Extreme avrà inizio con un lancio mozzafiato in paracadute sopra l’Oceano Pacifico con atterraggio sul punto più a est di tutta l’Australia (zona Byron Bay), vero punto di inizio dell’intera avventura.
Da qui, in sella alla sua bici, pedalerà per circa 1.500 chilometri in direzione sud/sud-ovest fino a raggiungere il villaggio di Thredbo alla base del monte Kosciuszko, che con i suoi 2.228 metri è la montagna più alta d’Australia.
Quindi lascerà la bicicletta per salire la montagna a piedi nell’arco delle 24 ore (condizioni meteo potranno variare le tempistiche di salita e discesa) e proverà a decollare con il parapendio da una cresta / montagna vicina volando così sopra le più alte montagne d’Australia.
Una volta atterrato, risalirà in sella alla sua bicicletta in direzione ovest fino a Port Augusta e poi nord/nord-ovest fino alla cittadina di Alice Springs, situata nel cuore arido d’Australia e porta d’ingresso dei Grandi Deserti Australiani.
Da qui Danilo Callegari, sempre in sella, punterà in direzione ovest attraversando l’Outback e quindi i grandi deserti, fino a raggiungere il punto più ad ovest dell’intera Australia, denominato: Steep Point.
Questo luogo e punto d’arrivò s’affaccia a picco sull’oceano Indiano e raggiungendolo toccherà i due punti più estremi d’Australia unendo l’Oceano Pacifico e l’Oceano Indiano in questa grande ed impegnativa avventura.
Dall’Australia, a bordo di un aereo arriverà in Papua dove scalerà la famosa Piramide Carstensz o Puncak Jaya (il cui nome significa “cima gloriosa”), una montagna situata nel cuore selvaggio di una giungla impenetrabile che tocca i 4.884 metri. È la montagna più alta dell’Oceania. Ma, come fa sapere, è ancora in attesa di ricevere i permessi, questa è una zona “calda” interessata da anni da lotte interne, guerriglie, scontri armati, bande criminali e un alto rischio sequestri.
Visualizza questo post su Instagram