Denis Urubko e Maria “Pipi” Cardell tentano il Rakhiot Peak

Denis Urubko e Maria “Pipi” Cardell  (con loro il russo Maksim) tentano il Rakhiot Peak (7070 mt), cima del Pakistan nel massiccio del Nanga Parbat. Si trovano già in Pakistan con in tasca un permesso con scadenza 26 novembre. Il team è già al Campo Base.
La scorsa estate Urubko è stato protagonista di una tripletta strabiliante, in pochi giorni è salito su Broad Peak, Gasherbrum e K2. Ovviamente senza ossigeno supplementare. Il suo obiettivo era ed è di salire 27 Ottomila e togliere il record di 26 vette a Juanito Oiarzabal. Ora gliene manca una.

 

Partì sempre con la compagna, Maria Pipi Cardell. Prima avviarono il progetto di creare una scuola di arrampicata per bambini e ragazzi nei pressi di Skardu. Poi, via alle danze. I due insieme salirono la vetta vergine Kashmal, prima salita conosciuta di questa montagna di 5.975 metri nella Shigar Valley. Due giorni in avvicinamento e altri due giorni in stile alpino.
Questa cima era senza nome, i due hanno deciso di chiamarla Kashmal (per via del nome del villaggio che sorge ai suoi piedi), anche se c’è già chi ha iniziato a chiamarla Cima Urubko.

Dopo questa vetta, per Pipi Cardell la spedizione si chiuse, a causa dei problemi fisici.

Rakhiot Peak

Il Rakhiot è stata salito per la prima volta nel 1932, in circostanze curiose. Avvenne durante la prima spedizione  guidata da Willy Merkl al Nanga Parbat, dal versante del Rakhiot. L’austriaco Peter Aschenbrenner e il tedesco Herbert Kunigk tentarono una linea migliore attraverso la spalla del Rakhiot per salire il Nanga. Così i due partirono in esplorazione sino a quando arrivarono in cima a questa vetta secondaria.

Il Nanga Parbat è stato scalato per la prima volta attraverso il versante Rakhiot il 3 luglio 1953 dall’alpinista austriaco Hermann Buhl, membro di una squadra austro-tedesca, guida da Karl M. Herrligkoffer.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button