Denis Urubko e Pipi Cardell rinunciano alla nuova via sul GI

Urubko e Cardell hanno rinunciato alla vetta del Gasherbrum I. Sono partiti giovedì sera per una spinta veloce e in stile alpino su una via. Erano partiti con poca roba, qualche snack e un po’ di carburante per sciogliere la neve, ma senza tenda o sacco a pelo. Il vento li ha costretti a fermarsi, per di più una valanga li ha mancati per poco e li ha fatti decidere di desistere. Hanno atteso invano una finestra di bel tempo, niente da fare.

In vetta al GI, salita da record

Lo scorso 24 luglio Cardell e Urubko erano in vetta al GI, per la via normale, una sorta di acclimatamento nell’intento di tentare poi l’apertura di una nuova via.
Nessuna donna aveva aperto una nuova via in stile alpino su un 8000. Cardell è stata la prima a riuscirci.
La salita ha avuto anche un sapore particolare per Urubko: è diventata la persona che ha raggiunto più cime di 8.000 metri senza l’aiuto di ossigeno supplementare; con questa salita è salito a 27, superando Juanito Oiarzabal che è a 26.
Nel 2022 Urubko ha messo a segno bei colpi. Tre cime: il Broad Peak, GII e K2. In soli dieci giorni, senza ossigeno e con tutto il suo materiale sempre al suo seguito nello zaino, è salito in vetta al Broad Peak in 14h40′, al Gasherbrum II in 15h20′ e al K2 in solitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio