Denis Urubko tenta l’invernale al Gasherbrum I

Denis Urubko ha rivelato che il suo prossimo obiettivo, come riporta la rivista Desnivel, sarà quello di provare il Gasherbrum I in inverno. Ricordiamo che Urubko ha all’attivo due prime ascensioni sugli Ottomila: il Makalu nel 2009 con Simone Moro e il Gasherbrum II nel 2011 con Simone Moro e Cory Richards.

Il G1 o Hidden Peak è stato scalato una sola volta in invernale. Era il 9 marzo 2012, quando i polacchi Adam Bielecki e Janusz Golab riuscirono a raggiungere la vetta lungo il percorso normale.

C’è da dire che nessuno è salito in vetta al Gasherbrum I prima del 28 febbraio, data in cui finisce l’inverno meteorologico che i puristi considerano la vera fine dell’inverno.

Problema costo

Quest’inverno, per la prima volta dopo anni, il governo Gilgit-Baltistan ha eliminato gli sconti invernali (fino al 95%!) per i permessi a tutte le cime superiori a 6.500 m. Fino ad ora, si pagava una quota simbolica.
In Nepal, vige uno sconto del 50% fuori stagione, ma con la nuova misura scalare un picco pakistano in inverno costerà quanto in estate. Urubko ha palesato questo problema ed è a caccia di fondi per partire alla volta del GI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio