Diventato virale il video di Sanu Sherpa che fa flessioni in vetta al K2

Sanu Sherpa, alcuni giorni fa parlavamo della sua volata per chiudere il progetto di salire due volte sui 14 ottomila. Sarebbe il primo a realizzare questa impresa. Nessuno sinora ci è riuscito. Ma al 47enne mancano ancora Makalu, Kanchenjunga e Gasherbrum II.

Sanu Sherpa in volata

E ora si riparte. Sanu Sherpa è il 3° nepalese e dell’Asia del Sud ad aver scalato i 14 Ottomila. Ci ha impiegato circa 13 anni, dal 2006 al 2019. Poi ha pensato di bissare…
Ora intende stringere i denti e chiudere il suo progetto. Tutto in quest’anno. In primavera ha in programma Makalu e Kanchenjunga ed in estate il GII.

  • Sanu Sherpa l’anno scorso era tra i primi alpinisti che hanno ritrovato i corpi di Ali Sadpara, John Snorri e Juan Pablo Mohr, scomparsi sul K2.
  • È stato sette volte in vetta all’Everest.
  • Diversi Ottomila li ha saliti senza ossigeno supplementare, sottolinea che lo utilizza solamente durante il suo lavoro di guida, per sicurezza dei clienti.

E di Sanu Sherpa se ne è parlato, e se ne parla tuttora, per il video virale che gira sul web dove si vede l’alpinista che – nel luglio scorso – faceva flessioni in vetta al K2. Ben 17. Disse che lo fece per riscaldarsi.

 

Chi è Sanu Sherpa

Originario di un piccolo villaggio nel distretto di Sankhuwasabha, vicino al Makalu, era un pastore poi nel 2005 ha iniziato a lavorare come portatore e assistente in cucina. L’azienda per cui lavorava  gli diede fiducia e gli fece guidare un team coreano sul Cho Oyo, il suo primo Ottomila. Da quell’esperienza è arrivato sino ad oggi, da un Ottomila all’altro, e non solo.

In una recente intervista Se trovassi uno sponsor, un elicottero che mi portasse da campo base a campo base e alcuni sherpa per sistemare le corde, conquisterei tutti i quattordici 8000 in un paio di mesi.

Gli Ottomila

01- Everest (7)
02- Manaslu (3)
03- Cho Oyu (2)
04- Shisha Pangma (2)
05- Annapurna (2)
06- Dhaulagiri (2)
07- K2 (2)
08- Broad Peak (2)
09- Nanga Parbat (2)
10- Gasherbrum I (2)
11- Lhotse (2)
12- Makalu (1)
13- Kangchenjunga (1)
14- Gasherbrum II (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button