Dmitry Golovchenko disperso sul Gasherbrum IV

Vittima di un grave incidente, il compagno di cordata Sergey Nilov lo ha visto precipitare...

Gasherbrum IV: Dmitry Golovchenko vittima di un grave incidente. L’allarme è stato lanciato dal compagno di spedizione, Sergey Nilov, che lo ha visto precipitare. Quest’ultimo è rientrato al campo base sano e salvo, si sente debole ed ha alcuni congelamenti.

La macchina dei soccorsi si è messa in moto, un elicottero dell’esercito pakistano si è alzato in volo per cercare di localizzare Golovchenko ma le condizioni meteo non sono delle migliori.

Nilov e Golovchenko erano in Pakistan per tentare di aprire una nuova via sul versante sud del  Gasherbrum IV (7.925 mt), in stile alpino. Erano da giorni oltre i 7000 metri sulla cresta sud-est della montagna.

Golovchenko e Nilov hanno vinto due Piolets d’Or, uno per il loro nuovo percorso sulla parete nord di Thalay Sagar nel 2016 (con Dmitry Grigoriev) e uno per la prima salita della cresta nord-est della Torre Muztagh (con Alexander Lange) nel 2012. Tutti i loro nuovi percorsi presentavano alta difficoltà e impegno.
I due russi sono anche ben noti per il loro incredibile sforzo sulla parete sud-est di Jannu e la loro epica discesa. La spedizione ha portato a un eccellente film chiamato The Wall of Shadows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio