El Chalten, il paradiso del trekking

Da questo piccolo paesino di montagna della Patagonia partono sentieri spettacolari con vista su iconiche vette, laghi cristallini e vallate fantastiche

El Chalten, il paradiso del trekking. Luogo spettacolare, unico al mondo. Ci troviamo in Patagonia, nell’estremo sud dell’America Latina, tra il Parco Nazionale Los Glaciares e il Parco Nazionale Bernardo O’Higgins.

Vista panoramica sulle vette iconiche di questa terra!

Non solo, quindi, meta ambita per gli alpinisti (gli italiani qui hanno fatto la storia!) ma anche per i camminatori.
Quasi tutti i trekking partono da El Chalten, piccolo paese di montagna di questa splendida terra. Ci si arriva in autobus da El Calafate (circa 200 km).

I due trekking più “gettonati”

Due i trekking più belli e da fare almeno una volta nella vita. Il Trekking Laguna de los Tres (Fitz Roy), circa 20 km di cammino a/r (gratuito) con accesso a piedi da El Chalten alla fine di Avenida San Martin. Durata: un giorno. Un po’ impegnativa, ma la vista è indimenticabile.
C’è poi il Trekking Laguna Torre (Cerro Torre), 18 km a/r (gratuito), sempre con accesso da El Chalten. Durata: un giorno.

Gli altri trekking

Ci sono poi altri percorsi, più brevi. Vi segnaliamo il Trekking del Lago del Desierto-Ghiacciaio Huemul, la passeggiata Chorillo del Salto, Mirador Los Condores e Mirador de las Aguilas.
Poi ci sono i trekking che organizzano le agenzie presenti sul territorio. Anche di più giorni, anche su ghiacciaio. Trattasi di escursioni tecniche, obbligatoria guida e attrezzatura.

Attenzione al meteo

Si sa, il meteo da queste parti fa i capricci. E molto in fretta. Il vento è una caratteristica di queste terre. Si passa dal soleggiato alle nevicate, dal calmo alle tempeste di vento. Nella stessa giornata. Quindi, occhio alle previsioni.

Segnaletica

I sentieri sono ben segnati.

Rispetto per la natura

Vietato uscire dai sentieri. La vegetazione, già messa a dura prova dal clima pazzerello, va protetta. Soprattutto in estate, questi luoghi sono presi d’assalto dai turisti. Quindi, il tutto va regolamentato.
A El Chalten, infatti, vi è un punto informativo, dove è obbligatorio registrarsi nel caso in ci si effettuano alcune escursioni.

Altre attività a El Chalten

El Chalten non è solo il paradiso dei camminatori. Qui si possono praticare anche altri sport. Come mtb, barca, kayak e gite a cavallo. Ovviamente alpinismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button