Elisabeth Revol racconta il suo Nanga Parbat: il tentativo di vetta e l’incidente di Mackiewicz

nanga100  revol2 revol4 tomeknanganuovo3tomek2

revolnuova2tomeknuovarevolnuova revol

Elisabeth Revol ormai in Francia racconta sul suo blog la sua avventura sul Nanga Parbat, il tentativo di vetta, quei giorni estremi con Tomek Manckiewicz, i disguidi con Daniele Nardi, l’incidente del polacco, i sogni e le paure…
Questo il suo racconto, intriso di emozioni… “Nanga Parbat 16 gennaio sera 7200 metri … restiamo nei nostri sacchi a pelo, il freddo è intenso e vivace… -40, -50 ° C, vento… ma che bellezza! Il sole tramonta”. Elisabeth dice che ha un po’ di insonnia per il freddo pungente e l’eccitazione del giorno successivo quando tenteranno di raggiungere la vetta. “Finalmente fuori! Per fare quello che ci piace: saliamo!…ramponi e piccozze al lavoro. Questa è davvero la prima volta che sento un tale freddo, siamo su un 8000 in condizioni estremamente difficili dell’inverno … anche se la pista è molto tecnica, condizioni invernali significa che si tratta di uno dei percorsi più impegnativi nella mia vita. Siamo all’incrocio con la pista Bull Herman. Rimane solo la cresta finale da salire. Il vento rinforza. Siamo intorno ai 7800 mt, la vetta è vicina, la tocco con un dito, è molto vicina (8125m), il mio cuore impazza e tuttavia dobbiamo rimanere lucidi a queste altitudini, altrimenti si paga a caro prezzo.
Ci dirigiamo verso la C1 del percorso Kinshofer, normale percorso di salita di questa montagna. Poi si attraversa rapidamente l’inizio della via alla sua base, un occhio diffidente sui seracchi, circa 1000 metri sopra di noi. Proseguiamo lungo la sponda destra anteriore del ghiacciaio e dobbiamo attraversare un piccolo ponte fragile. Una breve escalation nella roccia ci permette di uscire da questo campo di ghiaccio precario e prendiamo sul ghiacciaio”. A quel punto la Revol racconta che lì sul ghiacciaio hanno preparato il campo per la notte. “Non è tanto freddo per ora. Il tramonto da qui è bellissimo. Con Tomek si potrebbero passare ore insieme per discutere di tutto e di niente. Andiamo molto d’accordo, abbiamo gli stessi sentimenti ed aspirazioni. La notte finisce: inizia il nostro cammiono sul lato destro del ghiacciaio. Saliamo un ghiaione di pietra e poi in enormi crepacci ai piedi del percorso intrapreso da Messner nel 2000. Il giorno successivo non possiamo proseguire: c’è un vento del diavolo sulle pendici del Nanga (oltre 150 chilometri all’ora) e la giornata passa in fretta, cercando di riposare e ritrovare le forze”.
Così il giorno dopo, racconta Revol, il vento è diminuito e si riparte. “Il percorso è tecnico camminando tra il labirinto di ghiaccio. Incontriamo un piccolo seracco a salire (spavento per Tomek per una caduta mentre cercava di salire su una parte del seracco). Poi il bivacco ai 6500 mt.
Il giorno dopo continuiamo il nostro progresso a 7000mt. Fa molto freddo. Siamo a 7200 mt. Il giorno dopo ancora a 7500. E ancora su, ma non possiamo superare 7800 (fa troppo freddo, troppo vento… beh troppo rischioso)”. Si ridiscende!
“Iniziamo la discesa il giorno successivo. Sappiamo di poter contare solo su noi stessi, Daniele ci ha inviato un messaggio chiaro, affermando che non avevamo preso la radio. Il sole tocca la superficie della neve, si scende tranquillamente. Voglio fare un video: lo spettacolo è meraviglioso”. Poi un altro ponte: “Ecco, io sono dall’altra parte per continuare la mia progressione. Dovrebbe essere lo stesso per Tomek, tuttavia, con un tonfo, vedo i piedi di Tomek e il suo corpo, che passano: la rottura del ponte di neve. Io urlo “Tomek …! Mi avvicino al bordo del crepaccio… lo spettacolo è spaventoso, ho scoperto un pendio di neve a 80° e un buco nero. Mio Dio! Tomek! Grido ancora il suo nome, ma nessuna risposta. Tutto passa attraverso la testa: i suoi figli, la sua fidanzata Ana, mio marito Jean-Christophe… grande momento di solitudine…
E, infine, lo vedo… mio Dio, è Tomek. “Tomek, come stai? Hai qualcosa di rotto? È possibile tornare indietro? E lui: “Non credo che mi sono rotto qualcosa, ma non riesco a tornare indietro!»
“Devo tirarlo fuori da questo pasticcio”. Allora Revol torna al campo a prendere corde e tutto il resto: “La paura mi invade: troverò il ponte poi… fortunamente le mie tracce sono ancora visibili… sono completamente senza fiato … Chiamo Tomek … nessuna risposta … “Tomek” … ancora niente … mi immagino il peggio. Devo andare giù … dopo altre chiamate infruttuose alla fine mi risponde “Eli …”, non è più in fondo al crepaccio, è a sinistra, e lo vedo salire… ho tirato la corda … quando vedo la sua faccia vedo Tomek contuso, difficile da riconoscere… trema in tutto il corpo. E gli fa male il ginocchio. Ma la giornata – dice Revol – non è finita, dobbiamo raggiungere il campo base. Lui è debole, esausto. Prende ibuprofene per alleviare il dolore. Sulla discesa penso alla mia famiglia, a Jean-Christophe. Finalmente al campo base”.
“Per parte mia – continua Revol – devo raggiungere Isalamabad per il volo il 23 gennaio”. Stesso giorno in Francia. “Ho notizie fresche di Tomek da Zubair il giorno dopo e sono molto sorpresa della versione negativa di Daniele, posso comunque rassicurare i miei amici che ho avuto e che conserverò forti amicizie. Abbiamo sperimentato una storia così forte con Tomek. Quindi grazie per questi meravigliosi momenti Tomek in montagna”.
E infine dice: “Rinuncia. Questa montagna è un paradosso, il tempo può cambiare in pochi secondi e farci prigionieri. Il vento può urlare e scatenarsi. Molti hanno provato e perso. Sono contenta di aver raggiunto questa quota, ho scoperto il freddo, la solitudine…