Everest, Corte Suprema: Basta over-tourism, elicotteri e rifiuti

La Corte ha ordinato al Governo determinate misure dopo una petizione popolare. Numero massimo di turisti, no agi elicotteri al di sopra del campo base, deposito cauzionale e controlli sull'attrezzatura portata in montagna dagli alpinisti

Everest: interviene la Corte Suprema del Nepal nel dibattito sull’eccesso di turismo e l’ambiente. La Corte ha ordinato al Governo nepalese di limitare il numero di scalatori sull’Everest. Vietati anche gli elicotteri sopra il campo base su tutte le sue montagne (tranne per i salvataggi) e ha previsto anche nuove regole per limitare la spazzatura sulle montagne.

Everest: l’intervento della Corte Suprema

La Corte è intervenuta dopo una petizione di interesse pubblico presentata da un avvocato. E interviene anche per far fronte al cambiamento climatico, ai ghiacciai e ai laghi in sofferenza.
D’ora in poi il Governo potrà rilasciare permessi solo dopo aver specificato quanti scalatori saranno ammessi. I team devono presentare un elenco dell’attrezzatura e delle forniture che stanno portando su per la montagna e devono lasciare un deposito in denaro che potranno riprendere solo dopo aver dimostrato di aver portato giù tutto.
Nuovo anno, nuovo dibattito, nuove polemiche. Quest’anno gli elicotteri stanno volndo anche al di sopra del campo base dell’Everest per recuperare tempo dopo i ritardi nell’apertura della seraccata del Khumbu. Ora il vento ha spazzato via campo 2 e dovrà essere riallestito, nel frattempo sono attese nevicate. Insomma, il tempo stringe e a fine mese arriva il monsone. Sono cira 400 gli alpinisti in attesa al campo base, si temono sovraffollamenti sulla via nelle limitate finestre di bel tempo.

LEGGI ANCHE Everest: vento spazza via campo 2

Tornando alla sentenza della Corte Suprema, staremo a vedere se avrà effetti o se altri interessi in gioco  interverranno nella questione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio