Everest, David Göttler e Kilian Jornet rinunciano

Kilian Jornet e David Göttler rinunciano all’Everest, a quello che avevano in mente, alla traversata, al concatenamento con il Lhotse. A comunicarlo stamane è stato David Göttler sulle sue pagine social, spiegandone le motivazioni.

 

David Göttler No, no, no. No, non abbiamo scalato l’Everest.
Finalmente, dopo tanta attesa che passassero i cicloni tropicali e che la neve si accontentasse, abbiamo iniziato un tentativo, ma raggiungendo il South Col abbiamo deciso di fermarci entrambi.
@kilianjornet se n’è andato da BC e io siamo partiti dalla C2. Entrambi siamo saliti tutta la notte e ci siamo incontrati al South Col ed entrambi abbiamo provato la stessa sensazione di non sentirci bene o forti. È stato un momento bizzarro quando ci siamo riuniti al South Col e ci siamo detti che non stavamo bene, entrambi abbiamo avuto esattamente la stessa esperienza e ci siamo sentiti altrettanto non giusto.
Quindi, in realtà, è stato facile sapere che dovremmo fermarci. Sarebbe stato folle continuare a salire più in alto in quello stato. Non puoi scalare l’Everest nel nostro stile se non ti senti al 100 %, e per fortuna entrambi sappiamo benissimo come dovremmo sentirci a quelle quote.
Così, abbiamo fermato la nostra salita e siamo discesi. Anche se potevamo biasimare il vento per averci impedito di andare avanti (al S Col c’era abbastanza vento), non era il vento o il maltempo o le cattive condizioni sulla montagna. Erano i nostri corpi e come ci sentivamo, ed è altrettanto importante ascoltare il proprio corpo e rispettarlo. È solo un altro pezzo di questo difficile puzzle. Quando i margini di sicurezza sono così magri, se un pezzo non ti entra non riesci a finire il puzzle.Deluso, ovviamente. Rimpianti. Neanche un po’.

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button