Everest montagna più alta della Terra? Via a nuove misurazioni
È l’Everest il Tetto del Mondo? Il terremoto del 2015 può aver modificato la sua altitudine di 8.848 metri? Scondo della classifica è il K2, ma di ben 200 metri e più in basso (8.609).
Il Dipartimento di Cartografia del Nepal ha avviato una nuova misurazione rispetto a quella stabilita nel 1954, al fine di accertare se il disastroso terremoto dell’aprile 2015, quando morirono novemila persone, abbia modificato l’altezza dell’Everest.
“Abbiamo gia’ cominciato la prima fase di livellazione” ha detto il direttore generale del Dipartimento, Ganesh Prasad Bhatta, che coordina le operazioni partite dalla localita’ di Bansghari, 140 chilometri a sud dell’Everest, l’11 giugno scorso.
I rilievi richiederanno tempo, si stima un paio di anni, e mostreranno quali siano stati gli effetti per l’Everest degli spostamenti delle placche tettoniche. Il progetto impieghera’ la tecnologia piu’ avanzata per le misurazioni gravimetriche e altimetriche, per le stime matematiche e per le ispezioni con Gps. “Ci avvarremo dell’ausilio di esperti e degli scienziati internazionali e del ricorso alle strumentazioni piu’ avanzate per realizzare la misurazione” ha aggiunto Bhatta, informando che partecipera’ anche la Iag (l’Associazione internazionale di geodesia). Restera’ fuori invece il Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’India, che annuncio’ unilateralmente a gennaio scorso la propria intenzione di misurare l’Everest.
L’iniziativa nepalese richiedera’ un investimento di 1,4 milioni di dollari, di cui finora 194 mila anticipati dalle autorita’ di Katmandu.
L’altezza del ‘tetto del mondo’ fu fissata dal topografo indiano B.L. Gulatee nel 1954 e precisata nel 1975 di qualche centimentro, per la precisione a 8.848,13 centimentri. Nel ’99 un team statunitense, utilizzando la tecnologia Gps, espresse la misura di 8.850 metri piu’ uno di neve. Nel 2006 infine, la Cina stimo’ un’altezza di 8.844,4 metri piu’ tre e mezzo di neve. Stime, tutte, che non hanno scalfito gli “aurei numeri” del 1954.
fonte: agi